Il Comune di Settimo Torinese ha annunciato l’attivazione di tre nuovi cantieri lavoro destinati a persone senza occupazione.
Settimo Torinese apre tre cantieri lavoro
Si tratta di progetti di inserimento e reinserimento lavorativo che prevedono impieghi temporanei in attività di pubblica utilità, tra cui cura delle aree verdi, supporto al personale scolastico, bibliotecario e museale.
Complessivamente, i cantieri offriranno 20 posti così suddivisi:
2 posti per persone con disabilità, con possibilità di candidatura dal 6 al 15 ottobre sul portale dell’Agenzia Piemonte Lavoro (info qui);
6 posti per persone over 45, che saranno impiegate presso la Biblioteca Archimede e il Mu-Ch Museo della Chimica. Le candidature saranno aperte dall’8 al 15 ottobre;
12 posti per persone over 58, che offriranno supporto alle attività degli Istituti comprensivi di Settimo. Anche in questo caso, le domande saranno aperte dall’8 al 15 ottobre.
Tutti i dettagli relativi ai bandi over 45 e over 58 saranno pubblicati a breve sul sito del Comune.
«I Cantieri lavoro coniugano la volontà di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro di persone senza occupazione con le esigenze della collettività – ha dichiarato l’assessora al Lavoro Carmen Vizzari –. Sono pensati per tutelare le categorie più fragili, che faticano a trovare un’occupazione. Spesso permettono di sviluppare competenze utili anche successivamente, uscendo da una logica puramente assistenziale».