Il Comune di Settimo Torinese attiverà nelle prossime settimane un nuovo Progetto di Pubblica Utilità (PPU) rivolto a persone disoccupate, con l’obiettivo di coniugare inclusione lavorativa e cura del patrimonio pubblico.
Settimo: sei posti per persone disoccupate
Il progetto, finanziato dalla Regione Piemonte e intitolato “Parchi puliti, parchi vivibili e manutenzione degli arredi urbani”, prevede l’impiego di sei persone in attività a beneficio della collettività. In particolare, i posti disponibili sono destinati a due persone disoccupate in carico ai servizi socioassistenziali e a quattro persone disoccupate di almeno 30 anni, con un’anzianità di disoccupazione pari o superiore ai dodici mesi.
L’incarico avrà una durata di cinque mesi e consisterà nel supporto alle attività di cura e piccola manutenzione dei parchi cittadini: dalla sistemazione di panchine e giochi alla manutenzione degli arredi urbani. L’inserimento lavorativo avverrà tramite un’azienda privata.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 26 gennaio al 6 febbraio 2026, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Agenzia Piemonte Lavoro.
«I PPU fanno parte delle azioni a supporto delle politiche del lavoro – spiega l’assessora Carmen Vizzari –. Questo progetto si aggiunge a quelli già avviati nei mesi scorsi, come Green Ability, Biblioteca e Archivi Smart, completando il quadro dei progetti approvati dalla Regione».
Parallelamente, l’amministrazione comunale ha attivato anche i Cantieri di lavoro, che coinvolgono circa 20 persone in diverse attività di supporto al Comune e alle società partecipate. «Si tratta di misure di welfare – conclude Vizzari – che uniscono il sostegno alle persone in difficoltà con le esigenze di cura del patrimonio pubblico e di gestione dei servizi».