Il 5 e 6 giugno

Settimo Torinese, 15 anni di Mercatino dell’Usato: due giornate dedicate a riuso e sostenibilità

Il bilancio: oltre 11 mila tonnellate di CO₂ risparmiate grazie al riutilizzo degli oggetti

Settimo Torinese, 15 anni di Mercatino dell’Usato: due giornate dedicate a riuso e sostenibilità

Il Mercatino dell’Usato di via Regio Parco 96 a Settimo Torinese celebra 15 anni di attività con due giornate di eventi in programma venerdì 5 e sabato 6 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente.

Settimo Torinese, 15 anni di Mercatino dell’Usato

L’iniziativa segna un traguardo che viene presentato come un modello di economia circolare e sostenibilità per il territorio, nato dall’idea dell’imprenditore Giorgio Genotti e sviluppato con il suo staff. Il progetto, oltre all’attività a Settimo, è stato successivamente replicato anche ad Avigliana.

Secondo i dati diffusi, l’attività di riuso avrebbe consentito negli anni un risparmio stimato di circa 11.380 tonnellate di CO₂, oltre a una riduzione delle emissioni di PM2,5 e un minor consumo di risorse naturali legato al mancato acquisto di nuovi beni.

Il programma dei festeggiamenti prevede due giornate con momenti istituzionali, attività divulgative e iniziative per famiglie.

Venerdì 5 giugno è previsto un laboratorio in collaborazione con la libreria Mondadori, seguito da un confronto sul tema del riuso e della sostenibilità con la partecipazione della sindaca di Settimo Torinese Elena Piastra, insieme ad assessori della giunta comunale e a Sebastiano Marinaccio, presidente Mercatino Franchising. L’incontro sarà anche occasione per presentare i risultati raggiunti nei 15 anni di attività. In programma, a seguire, un momento celebrativo con il taglio della torta.

Sabato 6 giugno la giornata sarà dedicata alle famiglie, con attività per bambini, letture animate, intrattenimento e un ulteriore momento di festa.

In entrambe le giornate sarà distribuito ai clienti un omaggio a tema ambientale con piantine aromatiche, come simbolo del percorso legato alla sostenibilità e alla crescita del progetto.