Settimo: sul tema sicurezza l'assessore getta acqua sul fuoco ma FdI non ci sta
L'amministrazione in commissione ha messo in guardia dalle strumentalizzazioni, parlando di "percezioni" ma Maiolino è deluso e parla di "occasione persa"

Lo scorso 19 marzo 2025 a Settimo Torinese si è tenuta la Commissione Ambiente e Territorio dedicata al tema della sicurezza in città, così come previsto dalla mozione approvata a gennaio all’unanimità, dopo gli emendamenti della maggioranza, in Consiglio Comunale.
L'assessore Angelo Barbati
Settimo: sul tema sicurezza l'amministrazione getta acqua sul fuoco
Questo il resoconto diffuso sui social dal Pd di Settimo per esprimere la posizione dell'amministrazione:
"Insieme all’assessore Barbati, che ha portato all’attenzione di tutti anche l’importanza di evitare la strumentalizzazione dei fatti, in particolare sui social media, sono state evidenziate le principali misure portate avanti e realizzate dall’amministrazione comunale, per quanto nelle sue responsabilità, per rafforzare il presidio sul territorio".
Le misure citate sono la videosorveglianza, "fortemente aumentata nel corso degli ultimi anni (e vedrà altri 6 interventi finanziati con bando ministeriale), anche grazie ai portali in ingresso e uscita dalla città"; l’allestimento di un ufficio mobile per la Polizia Locale da far girare nei quartieri; il lavoro costante di aumento dell’organico della Polizia Locale, presentato come un "obiettivo del mandato", e che vedrà altre 4 assunzioni, avvicinandosi all’obiettivo di 50 agenti; infine il nuovo comando in fase di realizzazione in via Schiapparelli.
"Ringraziamo la Polizia Locale - aggiungono dal Pd - per aver esposto le sue esatte competenze e la sinergia che si è creata con le Forze dell’Ordine (e in particolare la Tenenza dei Carabinieri), che ringraziamo per la presenza in commissione e soprattutto sul territorio. Questi sono elementi concreti che vanno anche nella direzione di non sottovalutare la percezione di insicurezza, al di là degli eventi accaduti in città e della lettura che ne ha voluto fare il centrodestra settimese".
Quindi la stoccata al capogruppo di Fratelli d'Italia:
"A differenza del capogruppo Maiolino, crediamo nel lavoro dell’assessorato e dell’amministrazione: senza strumentalizzazioni ed esternazioni continue, ma concreto ed efficace, com’è risultato evidente durante la commissione. Lasciamo i nemici a chi crede che averne tanti faccia solo onore: noi continuiamo il nostro impegno per la città".
Il commento di Maiolino
Insoddisfatto dell'esito della commissione Enzo Maiolino, che ha così commentato l'incontro:
"Se per voi è coerente approvare una Commissione sulla Sicurezza per la quale si spendono risorse dei Settimesi, peraltro facendo perdere tempo anche al Comandante delle Polizia Municipale, solo per applaudirvi da soli sono lieto di essere differente da voi; Se per voi è coerente rappresentare i Settimesi in Commissione di fronte ad un tema così sentito ed intervenire senza avanzare una domanda o una proposta, sono lieto di essere differente da voi; Se per voi è coerente dire che credete nei progetti presentati, quasi tutti approvati lo scorso mandato quando la capogruppo Pd era contro la giunta Piastra e non li votava manco Lei, sono ancora piu' lieto di essere differente da Voi. Al netto di tutto questo, caro Partito Democratico - Settimo Torinese , sono onorato della Vostra citazione: esercitare in Consiglio una rappresentanza dei Settimesi diversa dalla Vostra non è certo una offesa, grazie davvero".
E Maiolino aggiunge:
"Andando oltre questa mia replica, inutile ma mai quanto il vostro post, esprimo il mio rammarico per la seduta della Commissione per la Sicurezza oggetto di questo nostro confronto social. Poteva essere una occasione per porre domande, confrontarsi e formulare insieme azioni a sostegno della Polizia Municipale e della Tenenza dei Carabinieri. Non lo dovevate certo a noi ma ai Settimesi. Ma se per Voi è tutto "percepito" l'unica soluzione possibile è chiedere ai settimesi di smetterla di esagerare, non seguire i nostri social e non leggere più quei giornali locali lontani dalle vostre idee. E per chi la pensa diversamente... Noi non ci arrendiamo di certo, continuate a mandarci segnalazioni e richieste di rappresentanza: per Fratelli d'Italia - Settimo Torinese la Sicurezza non si "percepisce", va difesa".