Appuntamenti

Settimo si prepara alla Festa dell’Unità: tra Resistenza e buone tradizioni

Dal 25 giugno al 6 luglio nel parco De Gasperi un’edizione speciale per commemorare gli 80 anni dalla Liberazione con incontri, musica e grande cucina

Settimo si prepara alla Festa dell’Unità: tra Resistenza e buone tradizioni
Pubblicato:

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate settimese: la Festa de l’Unità, organizzata dal Partito Democratico, si svolgerà da mercoledì 25 giugno a domenica 6 luglio nella tradizionale cornice del parco De Gasperi.

Settimo si prepara alla Festa dell’Unità

Un’edizione speciale, come anticipato nei mesi scorsi dal segretario cittadino Nicolò Farinetto, che sarà dedicata agli 80 anni della Liberazione. Il tema della Resistenza sarà al centro della riflessione politica e culturale dell’intera manifestazione, declinato anche in chiave contemporanea: “un’occasione per confrontarsi sulle diverse ‘resistenze’ attuali”, come sottolineato anche nel comunicato ufficiale del PD.

Accanto ai dibattiti e agli incontri, non mancheranno i momenti di convivialità: ogni sera cucina aperta con un menù che spazia dalle classiche costine ad altre specialità preparate dai volontari.

Il programma della prima settimana

Mercoledì 25 giugno ore 21: apertura ufficiale con l’Anpi – Sezione Guerrino Nicoli, che presenta l’incontro «Uomini e donne della Resistenza a Settimo Torinese». Interviene Silvio Bertotto, presidente Anpi, accompagnato dalla musica di Riccardo Scatolone.

Giovedì 26 giugno: serata dedicata allo sport con la proiezione della partita Juventus-Manchester City, valida per la Fifa Club World Cup.

Venerdì 27 giugno ore 21: confronto su «La rete dei capigruppo», con gli esponenti dei gruppi consiliari del Pd del territorio. Introduce Domenico Rossi, segretario regionale Dem. Interviene la capogruppo settimese Elena Ruzza.

Sabato 28 giugno ore 18: Federico Fornaro presenta il libro «Una democrazia senza popolo», con Giacomo Portas e Arianna Nardon. Alle 21, spazio alla musica con un concerto di cover di De André e De Gregori.

Domenica 29 giugno ore 18: incontro su rigenerazione politica con Beatrice D’Agostino, Paolo Romano e Simona Paonessa. Alle 21, serata in ricordo della consigliera Pia Strozzi, con Natascia Molino, Paola Ferrero, Daniele Volpatto e Chiara Gaiola.

Lunedì 30 giugno dalle ore 18: tavoli tematici dedicati agli Stati Generali dell’Istruzione.

La festa proseguirà anche nella settimana successiva, con nuovi ospiti e appuntamenti ancora da svelare. Tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook del Pd Settimo Torinese, dove è stato pubblicato il programma completo in formato slide.