È un vero e proprio sistema coordinato di controlli quella che stanno mettendo in campo la Tenenza dei Carabinieri e la Polizia Municipale.
Settimo rafforza il fronte sicurezza
Una collaborazione costante che la scorsa settimana è stata raccontata in modo congiunto nel corso di una Commissione consiliare ad hoc sulla sicurezza. Commissione che nasce con cadenza trimestrale, così come approvato dal Consiglio comunale dopo la mozione presentata dai gruppi d’opposizione Lega e Fratelli d’Italia.
Il presidio del territorio
Dai controlli sul territorio alle conferenze organizzate nelle scuole, passando dai progetti realizzati con la collaborazione di altre realtà locali. Sono diversi i fronti a cui stanno lavorando Carabinieri e Civich. Tra le principali attività, ci sono i sopralluoghi periodici (e ripetuti) che vengono eseguiti nei locali commerciali con l’obiettivo di controllare gli avventori di alcune attività. E anche l’applicazione del regolamento comunale che nei mesi scorsi ha inibito in alcune zone la vendita degli alcolici dopo le ore 21. Controlli che, poi, si estendono sul resto della città e nei principali luoghi di ritrovo delle persone. Un’attività che nei giorni feriali si intensifica soprattutto nella fascia serale comprese tra le 21 e l’una di notte, dove si concentra un maggiore movimento.
La videosorveglianza
Sempre più fondamentali, nelle attività delle Forze dell’Ordine, anche i sistemi di videosorveglianza attivi sul territorio. E a proposito di telecamere – come annunciato in Commissione – è terminato proprio in questi giorni l’iter burocratico che entro metà novembre porterà all’installazione di ulteriori occhi elettronici in sei zone della città. Un sistema di videosorveglianza che potrebbe essere implementato anche grazie alla collaborazione che la Tenenza e la Polizia Municipale stanno definendo con un centro commerciale del territorio. Sembra in fase di definizione, infatti, un progetto che potrebbe permettere alle Forze dell’Ordine- attraverso l’ampliamento del sistema di videosorveglianza del supermercato – di sorvegliare anche un’ulteriore porzione di città al momento «scoperta».
Attenti alle truffe
Oltre alle attività operative, stanno per riprendere anche gli incontri pubblici in collaborazione con il Comune per illustrare alla cittadinanza alcuni consigli utili per difendersi dalle truffe. In uno scenario in cui, dai dati a disposizione della Tenenza, sono diminuiti sia i furti nelle abitazioni che le truffe di persona, rimane invece ancora ben radicato soprattutto il fenomeno delle truffe online. L’obiettivo degli incontri (che toccheranno diversi luoghi del territorio) è quello di illustrare una sorta di vademecum per sensibilizzare soprattutto le persone più anziane e aiutarle a difendersi dai malintenzionati.
Le iniziative nelle scuole
Parallelamente ci sono, inoltre, le attività di sensibilizzazione portate avanti nelle scuole. Partirà, infatti, anche quest’anno un calendario di conferenze che si terranno all’Istituto d’istruzione superiore Settimo Torinese e in alcune scuole medie. Insieme alla Tenenza e alla Polizia Municipale parteciperanno il capitano della Compagnia di Chivasso, Urbano Marrese, la sindaca Elena Piastra, i servizi sociali e il centro antiviolenza Uscire dal Silenzio. Oltre ai ragazzi, l’obiettivo è coinvolgere il corpo docenti per creare «un fronte unito» davanti ai rischi che corrono le nuove generazioni.
Le denunce
Segnalare ogni tipo di situazione, anche quelle che apparentemente non sembrano essere rilevanti. È questo il concetto che ribadiscono a più riprese Carabinieri e Polizia Locale, ricordando che si può denunciare anche in forma anonima. La denuncia può avvenire di persona recandosi in caserma, al telefono o in via telematica.