Solidarietà

Settimo, raccolti 10mila euro per la ricerca a Candiolo: la delegazione festeggia cinque anni

La cena ha celebrato anche il quarantennale della Fondazione Allegra Agnelli

Settimo, raccolti 10mila euro per la ricerca a Candiolo: la delegazione festeggia cinque anni
Aggiungi Prima Settimo alle tue fonti preferite

Diecimila euro raccolti a sostegno della ricerca oncologica di Candiolo. È il risultato della cena organizzata nei giorni scorsi all’Ultimo Borgo dalla delegazione di Settimo Torinese della Fondazione Allegra Agnelli, che ha festeggiato anche il suo quinto anniversario, in concomitanza con i 40 anni della Fondazione.

Settimo, raccolti 10mila euro per la ricerca a Candiolo

Alla serata hanno partecipato circa 200 persone, tra cui rappresentanti di diverse associazioni del territorio. Presenti i referenti della delegazione settimese, Carmen Vizzari e Fabrizio Bontempo, il direttore generale della Fondazione Gianmarco Sala, il dottor Marco Gatti e la sindaca Elena Piastra.

«Cinque anni fa abbiamo dato vita alla delegazione settimese in un percorso che stiamo portando avanti insieme a tutti voi», ha ricordato Vizzari. Sala ha sottolineato l’importanza del sostegno del territorio: «Stateci accanto perché sulla ricerca c’è ancora tanto da fare». La sindaca ha invece richiamato il percorso della Fondazione, nato da quello che ha definito «il sogno di Allegra Agnelli».

Come comunicato dalla delegazione, i 10mila euro raccolti contribuiranno all’acquisto di nuove strumentazioni tecnologiche a supporto di For-Gale Prevention, il progetto di ricerca dell’Istituto Nazionale Oncologico di Candiolo dedicato al potenziamento della prevenzione oncologica attraverso tecnologie innovative e strumenti diagnostici più precisi.

Nel corso della cena il dottor Marco Gatti, direttore della Radioterapia di INOC e referente del progetto, ha inoltre illustrato lo studio sperimentale Galentopic, inserito proprio in For-Gale Prevention e sviluppato in collaborazione con la Fondazione e il dipartimento di Scienze e Tecnologie del Farmaco dell’Università di Torino.

La ricerca valuta l’efficacia di una crema galenica per contrastare e alleviare l’eritema e la dermatite cutanea provocati dalla radioterapia, in particolare nelle pazienti sottoposte a trattamento per un tumore al seno. L’obiettivo è ridurre gli effetti collaterali sulla pelle e limitare il rischio di interruzione dei cicli di cura.