Progetto

Settimo: la piazza del Mulino cerca un nome, ci pensano i ragazzi!

Protagonisti gli studenti della 1A e 3B del Comprensivo Gobetti Settimo I con i volontari del Servizio Civile (che hanno appena concluso il loro percorso)

Settimo: la piazza del Mulino cerca un nome, ci pensano i ragazzi!
Pubblicato:
Aggiornato:

Come si chiama la piazza del Mulino Nuovo sede dell'Ecomuseo? L'iniziativa condotta nei mesi scorsi aveva come scopo, tra gli altri, proprio quello di dare una risposta a questa domanda.

Settimo: la piazza del Mulino cerca un nome

A raccontare il progetto condotto durante l'anno scolastico che si è da poco concluso e intitolato “La piazza del mulino cerca nome" sono proprio gli operatori dell'Ecomuseo del Freidano, prezioso polo culturale cittadino e fulcro di molteplici attività dedicate al territorio e alla sua storia.

In questo caso il progetto ha coinvolto gli studenti e le studentesse della 1A e 3B dell' Istituto Comprensivo Statale Gobetti Settimo I, appassionandoli alla storia della città di Settimo e ai processi decisionali relativi la Toponomastica cittadina.

"Dopo diversi incontri di confronto e visite in città con l'Ecomuseo ed esperti del territorio - si legge sulla pagina social dell'ente culturale  i ragazzi e le ragazze hanno proposto i due nomi che per loro sono rappresentativi della piazza: 'Piazza dei Tre Mulini' e 'Piazza dei Ricordi'. Hanno poi ideato una strategia per raccogliere le 100 firme necessarie per candidarli. I due nomi proposti per la piazza - prosegue il racconto - sono ora affidati al parere della Commissione Toponomastica del Comune di Settimo Torinese".

nome piazza mulino 2
Foto 1 di 4
nome piazza mulino 3
Foto 2 di 4
nome piazza mulino 4
Foto 3 di 4
nome piazza mulino 5
Foto 4 di 4

Il progetto era uno degli obiettivi sviluppato dagli operatori volontari del Servizio Civile Universale che lo hanno condotto nell’ambito #youngdivercity2ndedition in collaborazione con Informagiovani Settimo. Il percorso non si è ancora concluso e proseguirà nei prossimi mesi.

"Cogliamo l'occasione - concludono dall'Ecomuseo - per ringraziare chi ci ha supportato in questo anno: i professori Alessio Trevisan, Giada D'Angelo, Monica Aragno, Myriam Actis Tessitore e Maria Luisa Angiero, Paolo Silvetti come membro della Commissione Toponomastica e tutti gli esperti e i testimoni (Sergio Moriondo, Mirella Cottino e Silvio Bertotto) che, tramite il racconto delle loro esperienze, hanno dato prova di come nasce e cresce un ecomuseo e della sua importanza nella comunità.

Concluso il percorso dei ragazzi del servizio civile

Intanto ieri, mercoledì 26 giugno 2024, è terminato il percorso del Servizio Civile Nazionale degli operatori volontari che quest'anno hanno prestato supporto all'Ecomuseo del Freidano e che sono stati protagonisti anche di questo percorso finalizzato alla scelta del nome della piazza.

"Attraverso un viaggio alla scoperta della natura locale e della storia settimese, i nostri volontari hanno compreso cosa significa interagire e collaborare con una realtà museale e il suo pubblico, arricchendo il loro bagaglio culturale - si legge nel post di saluto - L'Ecomuseo li ringrazia per questo anno passato insieme e augura loro il meglio per il loro futuro. Grazie a Mara Lazzarin, Giulia Salamone, Martina Marchio e Matteo Laguardia.

Seguici sui nostri canali