Cerimonia

Settimo: inaugurato l'anno scolastico nel ricordo di Matteotti

 Quest’anno a ospitare l’evento è stato l’Istituto Comprensivo Settimo III

Settimo: inaugurato l'anno scolastico nel ricordo di Matteotti
Pubblicato:

A Settimo Torinese ogni anno nel mese di settembre si svolge una partecipata cerimonia di inizio anno scolastico. Appuntamento di volta in volta ospitato da un istituto comprensivo diverso così da dare spazio e visibilità a tutti e celebrare la scuola in tutti i suoi aspetti.

Settimo: inaugurato l'anno scolastico

«La nostra scuola è inclusiva, attenta all’ambiente, rispetta i diritti di tutti ed è creativa. Siamo qui a prenderci cura della nostra scuola e del mondo». Le parole degli studenti e delle studentesse delle scuole Matteotti, Morante e Cascina Nuova di Settimo Torinese hanno ben rappresentato lo spirito della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico che si è svolta giovedì 26 settembre 2024.

Quest’anno ad ospitare l’evento è stato l’Istituto Comprensivo Settimo III, e alla cerimonia hanno partecipato, oltre a una nutrita rappresentanza di studenti, docenti e personale ATA, la sindaca Elena Piastra e l’assessora Chiara Gaiola.

Dopo le canzoni e il ricordo di Giacomo Matteotti nell’anno del centenario della sua morte a opera del regime fascista, ha preso la parola la sindaca: «Questa è la scuola di Corea - ha detto rivolgendosi agli alunni e alle alunne - Avete mai immaginato cosa sarebbe questo quartiere, o un altro quartiere, senza la sua scuola? Sparirebbe. Noi crediamo che la città cambi proprio a partire dalle scuole. Per questo abbiamo fatto alcune scelte: la costruzione di una nuova scuola innovativa poco lontano da qui, i tanti interventi per rendere le scuole esistenti più belle e funzionali, ma anche la valorizzazione delle tante idee che nascono qui, da voi e dai vostri insegnanti. Si può sempre fare di meglio, ma il nostro impegno è questo ed essere qui oggi è un modo per ringraziare chi come voi rende la scuola viva ogni giorno».

Seguici sui nostri canali