Settimo in vetrina 2025: premiati i vincitori
Circa mille i votanti di questa prima edizione, a cui ne seguirà un'altra, in occasione dei saldi estivi
A Settimo Torinese si è conclusa la prima edizione del concorso Settimo in vetrina, che premiava i migliori allestimenti dei negozi in occasione delle festività natalizie.
Settimo in vetrina 2025: premiati i vincitori
L'iniziativa, lanciata ai primi di dicembre dal Comune in collaborazione con Fondazione ECM, Pro Loco Settimo Torinese , Ascom e InCentro Settimo, è nata con il duplice obiettivo di valorizzare i piccoli negozi e contestualmente di incentivare gli esercenti ad abbellire le loro attività in concomitanza delle feste, rendendo quindi più attrattivo il centro commerciale naturale.
Il concorso era aperto a tutte le attività commerciali, artigianali e ai pubblici esercizi dotati di vetrina, con l'esclusione di quelli inseriti all'interno dei centri commerciali.
Sono stati premiati i primi tre classificati, quelli che hanno ottenuto il numero maggiore di voti sulla piattaforma, accessibile a tutti, pubblicata sul sito del Comune.
Il podio
L'esercizio più votato è stato il salone da parrucchiere “Ci vediamo da Mario” di via Leini, seguito dalla libreria Alicante di via Italia e dal bar-ristorante Gorilla Bakery.
Primo classificato: Ci vediamo da Mario
La vetrina vincitrice
Seconda classificata
Terza classificata
I premi assegnati ammontano a 750, 500 e 250 euro, con i quali i vincitori copriranno parte delle spese investite per gli allestimenti.
QUI invece la classifica completa che vi avevamo annunciato qualche giorno fa.
Circa mille i votanti di questa prima edizione, a cui ne seguirà un'altra, in occasione dei saldi estivi. L'elenco dei partecipanti al concorso, in ordine di posizionamento, è stato pubblicato sul sito del Comune.
Il commento dell'assessore
«Il Comune, per le feste appena concluse, ha investito in varie nuove iniziative di promozione del commercio – interviene l'assessora Carmen Vizzari – Il concorso 'Settimo in vetrina' è una di queste, e viaggia di pari passo con i nuovi addobbi scelti per gli spazi pubblici, in particolare il boschetto di Natale in piazza. L'idea era di lavorare in squadra con gli esercenti per dare un motivo in più di venire a fare compere a Settimo. Abbiamo poi introdotto la gratuità della sosta in alcune fasce orarie del weekend, rilanciato la musica in filodiffusione nell'isola pedonale e sostenuto numerosi eventi di animazione. Tutte misure nate con lo scopo di valorizzare una tipologia di commercio, quello di vicinato, che va difesa per il ruolo economico e sociale che riveste in Città. Un approccio che non termina con la fine delle feste: replicheremo il concorso anche in estate, ma soprattutto entro qualche settimana presenteremo un pacchetto di iniziative a supporto degli esercizi di vicinato, anche in collaborazione con gli operatori economici del nostro territorio».