Settimo in lutto per la scomparsa di Laura Garabello, storica Lavandera
Appassionata di canti popolari e cultura locale e più volte Priora dell’Ordine

Settimo Torinese piange la scomparsa di Laura Garabello, storica componente del gruppo delle Lavandere del Carlevé e figura molto amata nel panorama culturale e tradizionale cittadino.
Settimo in lutto per la scomparsa di Laura Garabello
Garabello si è spenta dopo una lunga malattia, a pochi giorni dall'anniversario della morte di un altro volto indimenticato del Carnevale, Franco Bessone.
Più volte Priora dell’Ordine dle Lavandere, profondamente legata al gruppo folkloristico che anima da decenni il carnevale settimese. Sempre presente agli eventi, soprattutto a quelli enogastronomici e culturali, non faceva mai mancare il suo entusiasmo, i suoi consigli e le sue preziose varianti alle ricette della tradizione locale.
Il suo ricordo è ancora vivo anche per chi l’ha conosciuta dietro al banco della storica torrefazione all’angolo tra via Mazzini e via Alfieri, che gestiva insieme alla cugina Fortunata: un punto di riferimento per tanti settimesi, il primo negozio in città a importare sacchi di caffè dall’estero e rivenderlo sfuso.
Innamorata della sua città, Laura aveva una passione autentica per il canto piemontese e occitano, che coltivava con dedizione, portando avanti una memoria viva della cultura popolare.
Commosso il ricordo sui social di Dario Bego:
“A pochi giorni dall'anniversario della scomparsa di Franco Bessone, ha raggiunto il Coro degli Angeli Laura Garabello. Malata da tempo, non disertava mai un convivio enogastronomico culturale. I vecchi settimesi la ricorderanno con affetto dietro il bancone della torrefazione. Innamorata della sua Settimo, aveva una passione particolare per il canto piemontese e occitano.”
Sui social sono tanti i messaggi di cordoglio. Uno in particolare riassume il sentimento comune:
“Un’altra cara amica che ci lascia. Un altro pezzo di Settimo e dei nostri cari ricordi di gioventù che non c’è più