Appello

Settimo: il Festival della Scienza e dell'innovazione 2024 cerca volontari

Fervono i preparativi per la prossima edizione: ecco come candidarsi per fare parte dell'evento

Settimo: il Festival della Scienza e dell'innovazione 2024 cerca volontari
Pubblicato:

Il festival della Scienza e dell'innovazione cerca Volontari per la sua 12ª edizione che si svolgerà a Settimo Torinese e nei Comuni aderenti dal 6 al 13 ottobre 2024. Un evento organizzato grazie al contributo degli sponsor privati e interamente realizzato dal Comune di Settimo attraverso la FONDAZIONE ECM” (Esperienze di Cultura Metropolitana).

Il Festival della scienza cerca volontari

"Vuoi entrare a far parte della nostra squadra per vivere un grande evento di divulgazione scientifica dinamico e coinvolgente? Ti piacerebbe conoscere nuove persone e condividere con loro un'esperienza divertente e formativa?". Sono queste le domande che gli organizzatori pongono in vista del prossimo Festival dell’Innovazione e della Scienza che si svolgerà dal 6 al 13 ottobre.

Chi fosse interessato a candidarsi può collegarsi al sito del Festival, consultare le linee guida e inviare la propria candidatura attraverso l'apposito modulo entro il 2 settembre 2024.

Si cercano persone per i seguenti ambiti: Infopoint, FestivalScuole, Reporter del Festival, accompagnatore exhibit.

A volontari saranno forniti la T-Shirt del Festival, due biglietti per uno spettacolo della stagione teatrale o musicale di Suoneria (soggetti a disponibilità), accesso garantito a tutti gli eventi del Festival, buoni pasto e attestato di partecipazione.

"Il tuo aiuto ci sarà molto prezioso. Ti ringraziamo fin da subito per la tua disponibilità!" fanno sapere gli organizzatori.

L'evento

Il Festival è un grande evento di divulgazione scientifica che si snoda tra incontri, dibattiti, laboratori e tantissime altre proposte. L'edizione 2024 si intitolerà “FRONTIERE – Oltre limiti e confini”, si svolgerà dal 6 al 13 ottobre e sarà dedicato al tema delle Fontiere, nelle sue varie declinazioni e ambiti di applicazione: IA, realtà aumentata e metaverso; sostenibilità ed energie rinnovabili; esplorazione spaziale; neuroscienze e apprendimento; etica e impatti sociali delle innovazioni emergenti; geopolitica e migrazioni; sport e performance umana; digitale e social media; arte e creatività e molto altro.

L’obiettivo principale del Festival è quello della divulgazione scientifica fatta in modo semplice, divertente e coinvolgente, affrontata attraverso laboratori, incontri, caffè scientifici, spettacoli, intrattenimento, mostre, allestimenti.

Anche per la sua XII edizione, il format sarà il seguente: i giorni della settimana (dal 7 all’11 ottobre) saranno dedicati alle attività rivolte alle scuole e il fine settimana (11, 12 e 13 ottobre) agli eventi per il grande pubblico con relatori provenienti da tutta Italia.

I Volontari saranno parte attiva durante le giornate del Festival e potranno vivere un’esperienza coinvolgente e formativa all’interno di una manifestazione di forte richiamo, con un programma ricco di appuntamenti che vedranno la partecipazione personaggi dello spettacolo e del web, innovatori, divulgatori, ricercatori, imprenditori e giornalisti.

Per informazioni: festival@fondazione-ecm.it / 340 95 57 025

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali