Giovani e politica

Settimo ha un nuovo consiglio comunale dei ragazzi

"Grande attenzione all’ambiente e alle disuguaglianze, in particolare rispetto alla parità di genere"

Settimo ha un nuovo consiglio comunale dei ragazzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì 12 marzo 2024 in sala consiliare si è tenuta la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi ed è stata nominata la Presidente del Consiglio.

Nuovo consiglio dei ragazzi

consiglio ragazzi 4
Foto 1 di 4
consiglio ragazzi 3
Foto 2 di 4
consiglio ragazzi settimo 2
Foto 3 di 4
vizzari cc ragazzi
Foto 4 di 4

Si sono insediati ufficialmente i 24 giovani, eletti dagli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado del territorio.

"Le ragazze e i ragazzi ci hanno dato un bell’esempio di politica - ha sottolineato la sindaca Elena Piastra - con grande attenzione all’ambiente e alle disuguaglianze, in particolare rispetto alla parità di genere. Buon lavoro a voi, grazie per le proposte che porterete in questi anni e per quel che potremo imparare insieme confrontandoci".

Presente anche la presidente del consiglio comunale "dei grandi" Carmen Vizzari, che ha commentato: "Ecco i consiglieri e le consigliere del consiglio comunale dei Ragazzi di Settimo T.se per il biennio 2024-2026. Tanta passione e tanta voglia di fare la differenza nel proprio piccolo... che tanto piccolo non è! Buon lavoro a tutti e tutte".

L'iniziativa vede tra i promotori anche l'Informagiovani di Settimo, che sulla propria pagina social ufficiale ha definito la cerimonia "un momento importante e istituzionale per dare voce ai bisogni, alle aspettative e alle proposte di giovani studenti e studentesse scelti e votati come rappresentanti nelle scuole medie di Settimo".

Il precedente consiglio dei ragazzi settimese aveva chiuso il suo mandato biennale lo scorso mese di ottobre, presentando per l'occasione un docu-film da loro realizzato.

Il progetto

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si può definire come un progetto di educazione alla vita pubblica e alla politica che coinvolge la scuola nella veste di agenzia educativa primaria e il territorio, contesto culturale in cui il ragazzo si forma e cresce.

Proprio questa collaborazione sinergica tra scuola e territorio, presupposto del Consiglio Comunale dei Ragazzi, fa del progetto uno strumento di formazione dei ragazzi rispetto a temi quali la politica (intesa come partecipazione diretta alla vita del proprio territorio) e la democrazi.

Inoltre il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un’ulteriore occasione perché i ragazzi interagiscano con il territorio in cui vivono, conoscendone caratteristiche, risorse, opportunità, aspetti problematici.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Settimo Torinese si è dotato di un regolamento che prevede l’elezione dei suoi consiglieri (24), eletti tra i ragazzi delle classi I e II delle scuole secondarie di primo grado della città, che resteranno in carica per 2 anni scolastici.

Grazie ad incontri informativi specifici proposti dagli operatori incaricati dall’Amministrazione di gestire il progetto gli studenti vengono guidati e sensibilizzati sull’importanza dell’esperienza che possono vivere attraverso la partecipazione al progetto.

Seguici sui nostri canali