Questa mattina, venerdì 8 agosto alle 9.30, si è svolta a Settimo Torinese la cerimonia commemorativa in ricordo dei sei giovani partigiani uccisi dai nazifascisti l’8 agosto 1944 per rappresaglia.
Settimo ha ricordato i sei partigiani fucilati l’8 agosto 1944
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
L’iniziativa, organizzata dalla sezione ANPI “Guerrino Nicoli” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si è tenuta come di consueto presso il monumento di via Ceresole, nel quartiere Borgo Nuovo, luogo simbolo della memoria cittadina.
La commemorazione è stata guidata dal vicepresidente dell’Anpi, Massimo Bottin, che ha ricordato il sacrificio dei sei giovani, fucilati sotto il cavalcavia dell’autostrada Torino-Milano nei pressi della cascina Pramolle.
Per l’Amministrazione comunale sono intervenuti l’assessore Umberto Salvi e il presidente del Consiglio comunale Luca Rivoira, che hanno sottolineato l’importanza di mantenere viva la memoria di una pagina dolorosa ma fondante della storia locale.
Anche quest’anno non hanno fatto mancare la loro presenza i rappresentanti delle Forze dell’ordine e delle associazioni d’arma, come Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) e gruppo Alpini, a testimonianza di un ricordo condiviso e partecipato dalla comunità.
La cerimonia, aperta alla cittadinanza, ha ribadito i valori di libertà, giustizia e democrazia che la Resistenza ha difeso e che restano punti fermi dell’identità di Settimo.