Settimo ha detto addio a Grotto, presidente dell'Associazione Polesani
Si è spento a 81 anni, lascia la moglie con cui era sposato da oltre sessanta
Giuliano Grotto si è spento all'età di 81 anni la notte tra il 2 e il 3 agosto, mentre si trovava in vacanza nelle Marche con la moglie Tina.
Polesano nel cuore ma settimese da oltre 60 anni
Grotto arrivò da Adria, in provincia di Rovigo, nel marzo del 1961. Il ricordo della sua terra d'origine, devastata 10 anni prima dal terribile alluvione, era rimasto sempre ben radicato in lui, tanto da dargli lo slancio per fondare, nel novembre del 1994, una delegazione settimese nell'ambito del progetto internazionale "Polesani nel Mondo", nato nella sede centrale di Rovigo nel maggio nel 1792.
L'associazione Polesani nel mondo Fameja di Settimo, di cui Grotto era presidente, aveva come intento quello di condividere con i propri corregionali la vicinanza con la terra di origine e nel contempo favorire l’inclusione nella nuova realtà. Un'associazione culturale che si è occupata di mostre, di folklore e di portare a Settimo antiche tradizioni, soprattutto dal Veneto.
Nel 2001, in occasione dei cinquantenario dell'alluvione che aveva devastato il Polesine, insieme a Danilo Ruzza, mancato già alcuni anni fa, e ad altri polesani, aveva allestito una mostra multimediale presentata in tempi diversi in Piemonte e nel Veneto. E molte altre rassegne ed iniziative erano state realizzate negli anni successivi.
Grotto lascia l'amatissima moglie Tina, compagna di una vita, con cui nel 2022 aveva tagliato il traguardo dei 60 anni di matrimonio, le fatidiche "nozze di diamante".