Il Partito Democratico di Settimo Torinese, forza di maggioranza dell’amministrazione guidata dalla sindaca Elena Piastra, ha annunciato l’approvazione in consiglio comunale del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2026-2028, che delinea le strategie e i progetti chiave per la città nei prossimi tre anni.
Nella foto il cantiere della nuova scuola di via Fantina
Settimo guarda al futuro: approvato il DUP 2026-28
Il documento, costruito a partire dal programma elettorale condiviso con i cittadini, contiene gli interventi volti a garantire la sostenibilità ambientale e sociale di Settimo. Tra i temi centrali, la conclusione dei cantieri del PNRR, la maggior parte dei quali si chiuderà nella prima parte del 2026, e la volontà di proseguire nella ricerca di nuovi bandi per migliorare la qualità urbana, con particolare attenzione alla creazione di nuovi spazi pubblici destinati a favorire la vita di comunità.
Il DUP guarda anche alle trasformazioni demografiche della città, prevedendo investimenti nei servizi per la salute e per l’infanzia, come il potenziamento dei nidi e la progettazione di un nuovo centro dedicato alle persone anziane con deterioramento cognitivo. Quest’ultimo nascerà nell’ambito della riqualificazione dell’area della scuola Martiri della Libertà, una volta completato il trasferimento delle attività nella nuova scuola di via Fantina.
“È un documento concreto – si legge nella nota del PD – che si collega agli obiettivi dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile. Come Partito Democratico, insieme alle forze di maggioranza, lo condividiamo e lo sosteniamo come parte integrante del progetto per la Settimo che stiamo realizzando insieme”.