Settimo, gli obiettivi del nuovo presidente del Rotary. Alessandro Gianasso guida il distretto 2031.
Nuovo presidente Rotary
Sarà il tema dei «pasti solidali» al centro del mandato del neo presidente del Distretto Rotary 2031 di Settimo, Alessandro Gianasso.
Lo scorso 4 luglio ha ricevuto «il testimone» dal presidente uscente Marco Morrone e da settembre porterà avanti il già ricco programma di incontri dedicati fondamentalmente a questo tema sociale.
Il tema dei pasti solidali
«Con il progetto dei pasti solidali – racconta Gianasso – il primo obiettivo è quello di aiutare le famiglie in difficoltà». Un impegno, questo, che il Distretto settimese già da tempo sta portando avanti attraverso Love Food, che dunque proseguirà, come format, all’interno del progetto governativo denominato «Un piatto per un sorriso», al fianco delle Caritas di Settimo, Venaria e Torino Barriera Lanzo. Assieme a noi ci saranno gli Istituti Formont di Venaria e Enaip di Settimo. Abbiamo richiesto ai due istituti se avessero la necessità di qualche apparecchiatura particolare. L’Enaip settimese ci ha richiesto la necessità di una nuova lavastoviglie e per questo abbiamo deciso di inserire come Rotary la fornitura a loro di questa, sempre nell’ambito del progetto».
Aggiunge ancora il presidente: «Abbiamo candidato il nostro progetto alla Rotary Foundation, appoggiati da altri cinque club: il Torino Nord est Crocetta, il Chivasso, il Torino Est, il Torino Duomo ed il Torino Valli di Lanzo, oltre naturalmente al Rotaract di Settimo».
Guardando poi a quelli che saranno gli appuntamenti principali della stagione, il programma del Rotary è già delineato: «A novembre, il 18, avremo una serata che sarà dedicata al lancio di questo progetto. Nel mese di febbraio, invece, avremo un momento di “service attivo”, nel senso che andremo noi direttamente come rotariani a servire i pasti».
Altri appuntamenti
Entrando nel merito degli altri appuntamenti, a settembre, il 16, dopo le ferie, ci sarà la consueta consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli, nella sala del Consiglio comunale. Parteciperemo poi a un service che è più a livello internazionale, per cercare di eliminare la poliomelite nel mondo. Il Governatore ci ha chiesto di partecipare contribuendo all’acquisto di vaccini per i bambini. Ogni club ha individuato un suo referente e la nostra sarà Lucia Urti. Partecipiamo poi a un service, per argomento cade proprio a pennello con il nostro tema di quest’anno, contribuendo all’acquisto di un mezzo per aiutare il nostro club gemello in Francia di Montmelian a trasportare cibo per le persone. Inoltre, ci sarà il supporto ad altri tre progetti portati avanti da altri club. Il primo in ambito sanitario riguarda l’ospedale di Ciriè, nell’ambito dell’Asl To4, che è di riferimento anche per Settimo, nell’organizzazione di corsi per operatori sanitari dedicati al tema dell’infarto. Il secondo, con il Rotary club Torino Duomo, per l’acquisto di un’ambulanza che era stata rubata. Poi ritrovata dalle Forze dell’ordine e’ da sistemare per promuovere sul territorio attività mediche. Un ultimo progetto riguarda infine l’acquisto di attrezzature da cucina per il Borgo Rubens, con il Club Torino Nord est».