Report

Settimo, come stanno le ciclabili e i parchi? Lo racconta Legambiente

Continua il tour sul territorio: nella maggior parte dei casi i volontari segnalano manutenzione scarsa o del tutto assente

Settimo, come stanno le ciclabili e i parchi? Lo racconta Legambiente
Pubblicato:

Terza, quarta e quinta tappa dell'aggiornamento del rapporto 2024 di cui vi abbiamo già raccontato in una puntata precedente. In queste tre tappe i volontari Legambientini di Settimo Torinese hanno monitorato ulteriori percorsi e aree.

legambiente parchi e ciclabili 2
Foto 1 di 8
legambiente parchi e ciclabili 3
Foto 2 di 8
legambiente parchi e ciclabili 4
Foto 3 di 8
legambiente parchi e ciclabili 5
Foto 4 di 8
legambiente parchi e ciclabili 6
Foto 5 di 8
legambiente parchi e ciclabili 9
Foto 6 di 8
legambiente parchi e ciclabili 8
Foto 7 di 8
legambiente parchi e ciclabili 7
Foto 8 di 8

Settimo, come stanno le ciclabili e i parchi?

Scopo del rapporto, precisano dall'associazione ambientalista, è quello di "incentivare la pubblica amministrazione a realizzare opere utili al contrasto al cambiamento climatico e il cittadino a usare di più il pedale, nell'ottica di una giustizia climatica in un clima di pace".

Terza tappa: Pista ad anello delle Casa Bennet

I volontari fanno sapere che "nulla è cambiato rispetto allo scorso anno". E aggiungono: "Da segnalare: il filare di nuovi alberi, messi a dimora gli scorsi anni sul nuovo minitratto della pista che inizia dal cavalcavia, che nel rapporto 2023 avevamo segnalato tutti morti, tranne uno, non è stato ripiantumato".

Quarta tappa: Castelverde, Regione, Settimo Cielo

"In questa porzione del Parco Castelverde - raccontano i volontari - è stato eretto un ceppo in memoria delle Vittime dell'Erasmus, a suo contorno sono stati messi a dimora degli alberi; uno per ogni vittima. Negli scorsi anni avevamo più volte segnalato che questi alberi, che oltre ad essere ambientalmente essenziali, ricoprono anche un alto valore umano, in quanto rappresentano la memoria delle vittime, erano malati. Il Comune rispose alle segnalazioni di Legambiente curandoli, lo scorso anno infatti stavano bene. Oggi però sembra che abbiano qualche problema. Invitiamo il Comune a a fare un sopralluogo per verificare la situazione".

In merito alla Ciclabile Castelverde - strada Cebrosa nel report si legge: "Anche in questo percorso tutto è rimasto come lo scordo anno. Da segnalare: nessuna manutenzione della pista".

Per quanto riguarda la ciclabile Regione gli Stessi i volontari raccontano: "Qquesto percorso, che non è collegato a nessun altro tratto di piste cittadina e, quindi di nessuna utilità, è stato oggetto di due enormi discariche abusive negli scorsi anni, benché la zona sia videosorvegliata. Dopo l'ultimo sgombero effettuato dal Comune di Settimo, la pista non è più stata oggetto di discarica. Da segnalare: se non viene inserita in un progetto di rete ciclabile cittadina, il tratto servirà a poco. Legambiente la inserisce nelle piste da riprogettare".

C'è poi l'analisi di Settimo Cielo Cavalcautostrada Corona di Delizia: "Questo tratto di pista, che fa parte di Tangenziale Verde, che dovrebbe collegare Stupinigi a Venaria Reale - la Mandria, agganciandosi, a Settimo, alla pista che proviene dal Parco Castelverde, a Borgaro al Parco Chico Mendez, in realtà è interrotta in via Cebrosa. Da segnalare manutenzione quasi nulla".

Quarta tappa: parco Jotti

Parco Nilde Jotti: "Nel nostro giro di controllo ambientale, anche in questo Parco nessuna variazione rilevante rispetto allo scorso anno. Da segnalare: 2/3 alberelli morti. Buona la manutenzione del parco".

 

Seguici sui nostri canali