Sicurezza

Settimo cardioprotetta: si ridisegna la mappa dei defibrillatori in città

Nell’ambito del progetto «Cuore in forma» la giunta ha approvato la riorganizzazione dei dispositivi per coprire meglio il territorio

Settimo cardioprotetta: si ridisegna la mappa dei defibrillatori in città
Pubblicato:

L'argomento era anche stato oggetto di una mozione in consiglio comunale presentata dal gruppo consiliare della Lega guidato da Manolo Maugeri.

Riorganizzazione e riposizionamento

Cresce in città il progetto «Cuore in forma» a cui ha aderito il Comune di Settimo negli scorsi mesi. Ad illustrare gli interventi di riorganizzazione e riposizionamento in programma, approvati in giunta nelle settimane precedenti, è stato Angelo Barbati, assessore alle Politiche Sociali.

«Ci siamo resi conto che, in alcune zone, c'erano dei duplicati e non ha senso avere due defibrillatori così ravvicinati come, ad esempio, dentro e immediatamente all'esterno del Comune. Quindi, alcuni li abbiamo spostati, aggiornati ai nuovi standard e ricollocati in posti dove abbiamo previsto che ci potesse essere più bisogno, sperando ovviamente di non doverli usare mai», ha spiegato Barbati.

I nuovi defibrillatori saranno collocati entro la fine dell'anno, al più tardi entro la fine di gennaio. Inoltre, è in previsione l'idea di attivare un'app per individuare il defibrillatore più vicino al punto in cui ci si trova.

L'intervento della Lega

Sull'argomento Manolo Maugeri, del gruppo consiliare della Lega, aveva presentato una mozione che, a detta dell'amministrazione comunale, però non sarebbe stata così determinante trattandosi di un percorso già avviato e previsto.

Diversa invece la versione fornita dalla Lega sui social nei giorni scorsi: "Ringraziamo la Giunta comunale per aver preso in carico la nostra richiesta presentata nel Consiglio comunale di giugno ed approvata all'unanimità. Quando si collabora e vengono ascoltate le nostre proposte, si ottengono risultati che vanno a beneficio di tutta la comunità settimese!".

Ecco dove verranno posizionati i Dae

Dunque, i defibrillatori verranno posizionati in quelle aree particolarmente frequentate e nelle frazioni del territorio al momento sprovviste.

- Villaggio Olimpia, presso lo chalet;
- Mezzi Po, nei pressi della chiesa;
- Parco Lama, presso lo chalet;
- Mercato di via Castiglione, presso bagni pubblici;
- C.so Agnelli, presso scuola Roncalli;
- Ecomuseo, fronte ex biglietteria via Ariosto;
- Fornacino, via Reisera.

 

Seguici sui nostri canali