Settimo, al via una nuova fase per i fedeli: due "co-parroci" alla guida
Dal 1° settembre le comunità saranno affidate a don Antonio Bortone e don Antonio Marino; a sostegno anche diaconi, laici e l’Équipe pastorale

L'annuncio è stato dato domenica scorsa, 11 maggio, durante le messe celebrate in tutte le parrocchie settimesi.
Settimo: due co-parroci alla guida delle parrocchie
A partire dal 1° settembre 2025, entrerà in vigore una nuova organizzazione pastorale per le parrocchie di Settimo Torinese, completando il percorso di unità e integrazione avviato nel 2016.
Come già anticipato alle comunità lo scorso dicembre dal Vicario per la Pastorale don Mario Aversano, la guida sarà affidata a due co-parroci, don Antonio Bortone e don Antonio Marino (nella foto).
I due sacerdoti saranno affiancati dai diaconi Eduard Mariut e Gheorghe Octavian Matei, da Viviana Martinez e dai membri dell’Équipe Pastorale, che hanno accompagnato la preparazione di questa importante tappa.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto a don Stefano Bertoldini e don Martin Augusto Botero Gomez per il loro servizio negli anni precedenti, e a don Gian Paolo Mignani per la sua disponibilità a collaborare nel nuovo assetto cittadino.
L’Arcidiocesi invita tutta la comunità settimese a sostenere questo passaggio con preghiera, pazienza e spirito di collaborazione, perché possa davvero essere un tempo fecondo per l’annuncio del Vangelo e un segno concreto di unità e impegno per il bene comune.
Chiude il comunicato dell'Arcidiocesi un richiamo evangelico di speranza e fiducia, tratto dal Vangelo di Giovanni: «La rete non si squarciò» (Gv 21,11-12), come augurio che anche questa nuova “rete pastorale” possa tenere salda la comunità di Settimo.