Opportunità

Settimo, al via i nuovi cantieri lavoro: 20 persone impegnate in scuole, biblioteca e museo

I progetti, rivolti a disoccupati over 45, over 58 e persone con disabilità, dureranno un anno

Settimo, al via i nuovi cantieri lavoro: 20 persone impegnate in scuole, biblioteca e museo

Sono partiti martedì 11 novembre a Settimo Torinese i nuovi cantieri lavoro promossi dal Comune, che impiegheranno 20 persone in attività di pubblica utilità.

Nella foto la biblioteca di Settimo, uno dei luoghi in cui si svolgono i cantieri lavoro

Settimo, al via i nuovi cantieri lavoro per 20 persone

I progetti coinvolgeranno beneficiari senza occupazione, suddivisi in tre categorie: over 45, over 58 e persone con disabilità.

I partecipanti sono stati selezionati tramite graduatoria, tra coloro che avevano presentato domanda al bando pubblicato all’inizio di ottobre sui canali istituzionali del Comune, sul portale dell’Agenzia Piemonte Lavoro e sugli organi di stampa locali.

Nel dettaglio, dodici persone saranno impiegate a supporto del personale scolastico, quattro collaboreranno con la Biblioteca Archimede, due al Mu-Ch – Museo della Chimica, e due presso il centro diurno L’Oasi. I cantieri avranno una durata di circa un anno.

«Con questa misura – spiega l’assessora Carmen Vizzari – diamo seguito a progetti già avviati negli scorsi anni, che hanno permesso a molte persone senza occupazione di reinserirsi nel mondo del lavoro o di raggiungere i requisiti per la pensione. I cantieri, attivati in collaborazione con la Regione Piemonte, contribuiscono anche ad accrescere le competenze dei beneficiari e a contrastare l’isolamento sociale».