Opportunità

Servizio civile: ecco i posti disponibili a Settimo e San Mauro

Si tratta di progetti in ambito educativo, culturale e ambientale: ai volontari spetta un assegno mensile di 507,30 euro

Servizio civile: ecco i posti disponibili a Settimo e San Mauro
Pubblicato:

È stato pubblicato il Bando di Servizio Civile Universale 2023 dedicato a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni. È possibile presentare domanda di partecipazione entro le ore 14 di giovedì 15 febbraio 2024.

Come funziona

I progetti proposti da Città di Torino e dagli enti partner: sono disponibili 32 progetti, per un totale di 300 posti in 77 sedi, che si realizzeranno a Torino e dintorni, con durata di 12 mesi. Ci sono progetti che richiedono il diploma, ma ce ne sono altri che non richiedono nessun titolo. Per candidarsi al Servizio Civile è necessario avere lo SPID.

Per svolgere il Servizio Civile i giovani, senza distinzione di sesso, al momento di presentare la domanda devono aver compiuto 18 anni e non superato i 28 anni (28 anni e 364 giorni).

Tutti i progetti sono inseriti all'interno di "Programmi", finalizzati a operare su uno specifico ambito d'intervento, rispondendo a uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile della Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

I progetti di Servizio Civile della Città di Torino e degli enti partner hanno tutti il monte ore pari a 1145 ore (25 ore settimanali). Ai volontari e alle volontarie in servizio civile spetta un assegno mensile di 507,30 euro equiparato a redditi esenti. Inoltre l'esperienza determina dei crediti formativi spendibili in ambito scolastico o professionale, anche all'interno del percorso universitario se compatibili con il proprio percorso di studi.

Per info sulle modalità di candidatura, progetti a Settimo Torinese, San Mauro e altri enti partner della Città di Torino, basta consultare l'apposita sezione sul sito del Comune di Torino.

Gli operatori saranno disponibili per rispondere alle domande presso l'Informagiovani Settimo Torinese al piano terra della Biblioteca Archimede il martedì, mercoledì, giovedì dalle 16.30 a 18.30 (011.8028337; whatsapp 348 613 6849 per informazioni e appuntamenti).

I progetti

A San Mauro e Settimo: "Pensiamo insieme la biblioteca"

Ambito: educazione; 4 posti disponibili per giovani con diploma (Comune di San Mauro) e4 posti disponibili per giovani con diploma e 2 posti riservati a giovani con un titolo di studio non superiore alla Licenza media (Comune di Settimo) e 2 posti disponibili per giovani con diploma (presso Fondazione ECM).

Il progetto è inserito nel programma Community hub: spazi di partecipazione e cultura.

Tre gli enti coinvolti in questa co-progettazione e che appartengono tutti all’area a nord-est del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Torinese (SBAM). La riorganizzazione territoriale ha dato il via ad un stretta collaborazione tra Fondazione ECM, le biblioteche di Settimo Torinese e San Mauro Torinese. L'obiettivo generale del progetto è rafforzare i processi di cittadinanza attiva e combattere le disuguaglianze attraverso il rafforzamento della partecipazione alle iniziative culturali proposte, all’inserimento dei/delle cittadini/e soprattutto di giovane età in percorsi di formazione permanente, e con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e parità di genere.

Comune di Settimo Torinese: I peer YOU(th)

Ambito: Educazione; 4 posti disponibili - nessun titolo di studio richiesto; Progetto inserito nel programma SOS: sognare oltre gli spazi.

Il progetto vede promotori il Centro studi Sereno Regis e il Comune di Settimo. Il CSSR è uno spazio culturale ed associazione di volontariato che opera da 40 anni nel settore della peace research, della peace education e della nonviolence and peace documentation. È uno dei più importanti e riconosciuti centri italiani di promozione della cultura della nonviolenza e della trasformazione nonviolenta dei conflitti.

L'obiettivo è agire sul gap tra i giovani dei territori di Torino e Settimo Torinese e le istituzioni, trasformando la partecipazione politica individualizzata in partecipazione politica CON e DELLA Comunità, quindi si intende equipaggiare i/le giovani, attraverso percorsi educativi propri dell'educazione non formale e dell’approccio della peer education, di strumenti capaci di riconoscere e rendere esigibili i propri diritti
e generare attivismo nella comunità in un’ottica inclusiva ed includente anche dei giovani con minori opportunità.

Fondazione ECM Settimo: Un Ecomuseo - Una città

Ambito: Educazione; 4 posti disponibili per giovani con diploma. Progetto inserito nel programma AmbientAzioni.

Obiettivi: incentivare la presenza delle nuove generazioni a vivere l’Ecomuseo cittadino; trasformare l’Ecomuseo in un luogo vivo e pronto a una riqualifica comune; incentivare sensibilizzazione ai cambiamenti climatici che impattano sull’area verde esterna all’Ecomuseo e sostenere scambi e condivisione di storie di ieri e di oggi.

Comune di Settimo Torinese: Ambiente e territorio: direzione sostenibilità e sviluppo

Ambito: patrimonio ambientale; 4 posti disponibili per giovani con diploma; Progetto inserito nel programma AmbientAzioni

Obiettivo: Migliorare la sostenibilità ambientale e la qualità della vita di coloro che abitano e vivono il territorio di Settimo Torinese tramite la salvaguardia del territorio e la prevenzione delle catastrofi naturali provocate dai mutamenti climatici.

ITER Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile del Comune di Torino, gli Oratori di Grugliasco e la Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Settimo Torinese

Ambito: Educazione; 8 posti disponibili per giovani con diploma di cui 2 nella Parrocchia San Giuseppe artigiano (scuola dell'infanzia paritaria); Progetto inserito nel programma "L'arte di educare"

Obiettivi: Promuovere occasioni di dialogo e di self empowerment per i minori delle città di Torino, Grugliasco e Settimo Torinese come occasione di espressione e narrazione del sé con i pari, con la famiglia e con la comunità, attraverso la partecipazione libera e aperta in luoghi accoglienti, organizzati nell’accoglienza strutturata e non strutturata in orari scolastici ed extrascolastici.

 

 

Seguici sui nostri canali