Progetto

Serata con gli Alpini per i "ragazzi Erasmus+"

Dal 5 all’8 febbraio l’Istituto Comprensivo Settimo IV ha ospitato alcuni insegnanti e alunni delle scuole spagnole, francesi e greche

Serata con gli Alpini per i "ragazzi Erasmus+"
Pubblicato:
Aggiornato:

La settimana del progetto Erasmus è terminata in festa.

Lo racconta il settimanale La Nuova Periferia di Settimo.

alpini settimo 7 erasmus+
Foto 1 di 6
alpini settimo 6 erasmus+
Foto 2 di 6
alpini settimo 5 erasmus+
Foto 3 di 6
alpini settimo 4 erasmus+
Foto 4 di 6
alpini settimo 2 erasmus+
Foto 5 di 6
alpini settimo 1 erasmus+
Foto 6 di 6

Il Progetto Erasmus+

Nella settimana dal 5 all’8 febbraio, l’Istituto Comprensivo Settimo IV ha ospitato alcuni insegnanti e alunni delle scuole spagnole, francesi e greche per il Progetto «Erasmus+».

É stata un’occasione per confrontarsi con i diversi metodi di insegnamento europei, poiché i professori e gli alunni ospiti hanno partecipato alle lezioni in classe, tutto in inglese, e hanno potuto riflettere e rafforzare le proprie competenze e conoscenze. Anche per gli alunni settimesi è stata un’occasione di confronto e di divertimento, sempre nell’ottica di relazionarsi con l’altro per poter allargare le proprie competenze linguistiche e digitali.

È stato un progetto di partenariato strategico finanziato da «Erasmus+», un programma dell’Unione Europea che ha come fine l’inclusione, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.

Cena offerta dagli Alpini

I workshop, attraverso la metodologia CLIC in inglese, sono stati svolti non solo in classe, ma anche all’interno della biblioteca Archimede proprio per far conoscere e apprezzare i servizi della città. E per inserirli fortemente nel “terruar settimese”, il progetto si è concluso con un’ottima cena offerta dall’Associazione Nazione Alpini di Settimo in via Palestro, 15.

“Per noi è stato spontaneo partecipare a questo progetto accogliendo gli ospiti nella nostra sede- ha detto Mario Iannone, capogruppo ANA, - perché gli alpini sono una grande famiglia, e come in tutte le famiglie la condivisione è la parte collante che deve unire e avvicinare i suoi componenti. Abbiamo preparato un menù tricolore, con ingredienti che ricordano la nostra bandiera”.

La dirigente scolastica del IC Settimo IV Adalgisa Di Ianni ha voluto ringraziare, oltre agli alpini, le maestre e le professoresse che hanno costruito e partecipato al Progetto Erasmus+ perché solo con una scuola inclusiva e aperta all’altro si può creare il futuro per i nostri bambini.

Alla cena conclusiva erano presenti, oltre alle maestre e professoresse delle scuole Para, Rodari e Calvino che hanno partecipato all’Erasmus+, la sindaca di Settimo, Elena Piastra, gli assessori, Alessandra Girard e Chiara Gaiola, e il presidente del Consiglio di Istituto IC Settimo IV, Francesco Masiello.

Seguici sui nostri canali