Seconda vita per l'ex asilo Fiorio di Castiglione: ecco cosa diventerà
Concluso il primo lotto, relativo alla facciata, di un intervento complessivo da ben 349mila euro
La facciata dell'edificio in via Mario Caudana è stata da poco ristrutturata e le impalcature sono state rimosse.
Ristrutturata la facciata
Sta tornando a vivere l'ex asilo Fiorio, uno degli edifici storici simbolo di Castiglione. Da quando nei giorni scorsi sono state rimosse le impalcature in tanti, anche sui social, hanno espresso soddisfazione e apprezzamento per il lavoro svolto.
Questo primo step dei lavori ha fornito quindi l'occasione per ricordare in cosa consista l'intervento avviato dall’Amministrazione e quali siano i progetti futuri legati a quegli spazi.
Si tratta di un intervento da 349mila euro, di cui 70mila euro arrivano da fondi del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, per quanto riguarda l’efficientamento energetico.
L'associazione Storia e Futuro
Partner dell'amministrazione comunale in questo progetto è l'associazione Storia e futuro, che racconta così il percorso svolto fin qui:
"Poco più di tre anni fa, il 9 Giugno 2020, annunciavamo che la nostra Associazione, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, aveva finanziato un primo studio di fattibilità per il recupero a favore della collettività dell’ex Asilo Sebastiano Fiorio. Nonostante tre anni non facili (il COVID-19 ha pesato molto!) proprio in questi giorni possiamo apprezzare un primo risultato delle iniziative assunte dal Comune di Castiglione sulla scia di quel primo approccio. Sono stati infatti rimossi i ponteggi che celavano i lavori di ristrutturazione già eseguiti sull’edificio (tetto e parti esterne), consentendoci di ammirare il risultato di un’opera esemplare condotta in piena collaborazione con la Soprintendenza per la tutela dei beni culturali e nel rispetto dei moderni requisiti di risparmio energetico".
"Mancano ancora gli infissi - proseguono dall'associazione - e qualche parte esterna è da completare, ma l’effetto complessivo già ora è veramente bello ed apprezzabile. L’anno prossimo verrà assegnato dal Comune il secondo lotto dei lavori, riguardante la sistemazione della parte interna dell’edificio".
Chi ospiterà la struttura?
L'associazione racconta anche a cosa sarà destinato l'edificio:
"Una parte del piano terra sarà dedicata ad aula studio per i ragazzi, con l’intenzione di entrare a far parte del circuito delle aule studio convenzionate Edisu, mentre la seconda aula al piano terra sarà dedicata a luogo di aggregazione, a disposizione di ragazzi e di associazioni del territorio".
"Al piano superiore - continua la descrizione - invece ci sarà un locale polifunzionale, che ospiterà un allestimento di opere degli artisti che hanno vissuto sul nostro territorio, come i pittori De Gubernatis ed Ettore Fico. Inutile dire che veder risorgere a nuova vita un edificio storico, da sempre nel cuore di molti castiglionesi, è una grandissima soddisfazione per Storia e Futuro, che dal perseguimento di questi obiettivi trae la sua principale ragione fondante, e che ha trovato nell’Amministrazione Comunale un interlocutore attento e disponibile. Abbiamo motivo di credere che una soddisfazione analoga alla nostra sarà condivisa da molti cittadini di Castiglione, che nell’Asilo Fiorio hanno trascorso i primi anni della loro infanzia".