San Mauro Torinese

Scuole e sicurezza, tutti gli interventi messi in campo

La manutenzione è tra gli argomenti più cari per le famiglie. Ecco quali sono stati effettuati nell’estate

Scuole e sicurezza, tutti gli interventi messi in campo
Pubblicato:

Scuole e sicurezza, tutti gli interventi messi in campo.

Scuole e sicurezza

Durante l’estate, a plessi chiusi, è partita una grande opera di restyling in tutte le scuole. Manutenzioni promesse già ad inizio mandato e che si sono concluse in buona parte, ma non in tutti i plessi, giusto in tempo per il suono della campanella. Il pacchetto di lavori supera i 4 milioni di euro, ed è servito a rifare il look degli istituti locali, renderli più green, intervenire su annosi problemi e in alcuni casi rimettere in sicurezza porzioni degli edifici.

Nelle scuole dell’infanzia

Alle materne Garrone e Campra, così come al Centro giovani di via dell’Asilo, gli interventi sono stati di piccola entità e si sono concentrati per lo più sulla manutenzioni dei servizi igienici. Al nido De Gasperi, invece, i lavori sono stati decisamente più corposi e grazie ad un finanziamento di oltre 90 mila euro sono state sistemate pavimentazione esterna e rampa di accesso, rete di raccolta della acque meteoriche, perdite precedentemente individuate e copertura. Argomento a sé sono invece le materna Campra e Freinet.

Alle elementari

Anche nei plessi Allende, Costa e Catti i lavori hanno coinvolto soprattutto i bagni. Alla Catti in particolare quella dei servizi era un criticità di lunga data perciò gli interventi idraulici sono stati numerosi e diffusi, con sostituzione di vaschette, operazioni di spurgo e lavori sugli scarichi. Sempre alla Catti sono state sostituite alcune prese, intonacati e ritinteggiati muri ammalorati, sostituite porte e nottolini. Alla Morante, invece, ci si è concentrati soprattutto sugli infissi e sulle guaine del tetto e delle scale.

Nelle scuole secondarie

Mentre alla Pellico l’Ufficio tecnico è intervenuto solo sui bagni, alla Dalla Chiesa si è provveduto invece a rimettere a nuovo l’auditorium, spazio dedicato alla sezione musicale ma chiuso e inutilizzato da tempo: ripristinato il controsoffitto, il pavimento in linoleum del palco e verificate alcune infiltrazioni.

In tutti i plessi

I lavori, che comprendono anche la manutenzione del verde e dei cortili, sono costati oltre 70 mila euro. Ad essi vanno sommati 3,9 milioni per il relamping e l’efficientamento energetico. In tutte le scuole del territorio si è provveduto infatti alla sostituzione delle luci con lampade a led per ridurre l’impatto ambientale e garantire un risparmio in bolletta. La realizzazione dei cappotti e la sostituzione degli infissi invece, è partita solo alla Freinet ma interesserà anche in questo caso tutte le scuole, grazie ad ulteriori fondi del Pnrr.
Da non sottovalutare sarà poi la questione del riscaldamento. Ed in particolare degli interventi sui tubi che collegano le nuove caldaie ai termosifoni, sia alla Costa che alla Pellico.

I commenti delle forze politiche

La sindaca Giulia Guazzora ha spiegato che mai si era provveduto a una manutenzione così organica dei plessi. «Nei mesi estivi abbiamo voluto dare un primo segnale rispetto al miglioramento delle nostre scuole. La Freinet è stata completamente rimessa a nuovo, l’auditorium della Dalla Chiesa reso nuovamente utilizzabile, sono stati migliorati i locali del nido e rivisti i servizi igienici della Catti. Altri sono in programma per migliorare l’efficienza energetica. L’obiettivo è destinare quante più risorse disponibili a bilancio per migliorare ancora le condizioni degli edifici» ha affermato. Una posizione condivisa anche dall’assessore ai Lavori Pubblici Luca Rastelli.

Seguici sui nostri canali