Scuole al freddo: lamentele e qualche problema nell'avvio dei riscaldamenti a Settimo
Botta e risposta tra Maugeri e Piastra per quanto riguarda gli istituti di proprietà comunale, mentre Città Metropolitana rende noto qualche problema di avvio nelle superiori di Settimo e Chivasso
Il brusco abbassamento delle temperature in questa parte finale di aprile ha creato qualche problema in alcune scuole del territorio.
Immagine d'archivio
La segnalazione di Maugeri
A sollevare la questione nel comune di Settimo è stato nelle scorse ore di oggi, martedì 23 aprile, il consigliere di opposizione e candidato sindaco Manolo Maugeri: "Questa mattina ho ricevuto diverse segnalazioni riguardo alla situazione nelle scuole: è da ieri, 22 aprile, che i bambini si trovano al freddo, come se fossimo in pieno inverno, con la differenza che in queste giornate gli impianti di riscaldamento presenti all’interno delle strutture sono spenti. Stando alle previsioni meteorologiche, questo periodo di forte calo termico dovrebbe interessare la nostra città per tutta la settimana, ed a tal proposito ho chiesto urgentemente al sindaco e in subordine all'assessore di riferimento di disporre la riaccensione degli impianti di riscaldamento in tutti gli istituti scolastici di proprietà comunale.
Maugeri fa inoltre sapere che segnalazioni di disagio a causa del freddo sarebbero pervenute anche da parte di cittadini del Villaggio Fiat: "A tal proposito - aggiunge - ho chiesto all'Amministrazione di comunicare, tramite i canali istituzionali ed i social, la possibilità di accensione in deroga degli impianti di riscaldamento nelle abitazioni".
La risposta della sindaca
Sulla questione è subito intervenuta la sindaca Elena Piastra: "Come sempre pronti a strumentalizzare tutto, ma non serviva neppure questa volta. I termosifoni nelle scuole sono accesi già da ieri (senza post sui social). Purtroppo a impianti fermi da giorni ci va un po' ad andare in temperatura, ma confermo che da ieri sono accesi. PS. nessun altro edificio pubblico è stato acceso".
Il comunicato di Città metropolitana
Va ricordato che invece gli istituti superiori sono invece di competenza sovracomunale, in capo a Città metropolitana di Torino, che ha diramato il seguente comunicato:
"Da oggi martedì 23 aprile, a seguito dell'improvviso abbassamento delle temperature, la Città metropolitana di Torino è intervenuta in tutte gli Istituti di istruzione superiore del territorio riattivando gli impianti di riscaldamento. Il servizio sarà attivo fino a martedì 30 aprile. in attesa di verificare le condizioni del meteo. I tecnici sono al lavoro nelle scuole superiori di Chivasso e Settimo Torinese dove gli impianti di riscaldamento hanno evidenziato problemi".