Edilizia scolastica

Scuola dell’infanzia in via Fantina, il cantiere entra nel vivo: a settembre 2026 l’apertura

La sindaca Piastra: “I pilastri sono finiti, ora si lavora al tetto. La nuova struttura ospiterà tutte le sezioni della Pezzani”

Scuola dell’infanzia in via Fantina, il cantiere entra nel vivo: a settembre 2026 l’apertura

Sono in pieno svolgimento i lavori per la nuova scuola dell’infanzia in via Fantina a Settimo Torinese.

Scuola dell’infanzia in via Fantina, il cantiere entra nel vivo

A comunicarlo è la sindaca Elena Piastra, che annuncia come il cantiere stia procedendo secondo programma: «Da quasi due mesi i lavori sono partiti, i pilastri sono finiti e ora si comincia con il tetto che sarà realizzato nelle prossime settimane».

La nuova scuola, gemella dell’attigua scuola primaria, sarà pronta per l’anno scolastico 2026/2027 e ospiterà tutte e cinque le sezioni dell’attuale scuola Pezzani. Quest’ultima, come confermato dalla sindaca, sarà trasformata nei prossimi anni in un centro dedicato alle non-autosufficienze, con particolare attenzione alle demenze.

L’intervento rientra in un più ampio progetto di riqualificazione della zona, che prevede anche la realizzazione di un auditorium. «Le due nuove scuole, insieme all’auditorium, saranno pronte per accogliere i bambini a settembre 2026», conclude Piastra.

A chi le ha chiesto se nella nuova struttura sarà presente l’aria condizionata, la sindaca ha risposto: «C’è un sistema innovativo di ricambio d’aria costante per mantenere la temperatura stabile nelle aule. La scuola è costruita per essere totalmente passiva dal punto di vista ambientale, mantenendo temperature corrette sia in inverno che in estate».