Scuola Campra di San Mauro: la conclusione dei lavori slitta al 20 dicembre
La ditta incaricata infatti ha presentato una richiesta di proroga della scadenza prefissata: ecco per quali motivi
I lavori di bonifica per la rimozione dell'amianto dalla scuola Campra di San Mauro Torinese avrebbero dovuto concludersi a metà ottobre con possibilità di slittamento a novembre.
Scuola Campra di San Mauro: slitta la fine dei lavori
Nell’ultima Commissione consiliare in cui si era discusso dei lavori di bonifica in corso alla scuola materna «Campra», la questione relativa al termine dei lavori era stata sollevata con puntigliosità dall’opposizione, alla luce della «difformità» della data indicata sul cartello illustrativo degli interventi appeso davanti all’ingresso) da quella invece annunciata dall’Amministrazione.
Ora, come conclusione dei lavori di bonifica del plesso dall’amianto, era stata preventivata la metà di ottobre, con la possibilità di arrivare fino al 15 novembre, ma in base alle ultime novità, bisognerà attendere quasi fino a Natale.
All’albo pretorio del Comune, infatti, da qualche giorno è stata pubblicata la determina dirigenziale (la numero 740 del 4 settembre 2024) con la quale la ditta incaricata dei lavori «ha richiesto formalmente la proroga di 87 giorni dei tempi contrattuali previsti per l’esecuzione dei lavori a causa di ritardi nel collegamento della linea elettrica per alimentazione della gru e eventi atmosferici avversi». In base a questa richiesta, dunque, il nuovo termine per la conclusione dei lavori arriverebbe ad essere fissato per il 20 dicembre.
La questione dei tempi, dunque, resta al centro dell’attenzione, dopo che in più occasioni, in questi mesi, i lavori avviati alla Campra per la bonifica dall’amianto, hanno provocato non poche polemiche tra maggioranza ed opposizione.
Nessun problema per l'attività didattica
Come sottolineato dall’Amministrazione sanmaurese, la proroga della scadenza non andrà ad influenzare l’attività didattica, anche perché i bambini che avrebbero dovuto frequentare la scuola materna sono stati spostati, dall’inizio dell’anno scolastico, alla De Gasperi, ed in base ad un accordo trovato con le insegnati, in questa scuola, continueranno a restare almeno fino al mese di gennaio 2025.
«Sono state predisposte due sezioni - aveva annunciato al nostro giornale qualche settimana fa l’assessore all’Istruzione Daniele Bagarin - presso la scuola De Gasperi -. Dunque, i bambini potranno frequentare le lezioni con la massima tranquillità».
La contrarietà dell'opposizione
Proprio a margine dell’ultima Commissione che ha avuto come oggetto i lavori alla scuola Campra, ferma era stata la posizione della minoranza. La capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia Paola Antonetto, infatti, aveva commentato: «E meno male che i lavori dovevano terminare entro l’estate!», mentre l’esponente di Forza Italia Roberto Olivero, si era soffermato proprio sul tema relativo alla difformità delle date presentate.
Alla luce, adesso, di questa proroga nella scadenza dei lavori, non mancheranno certamente, ulteriori prese di posizione da parte delle minoranze.
Le posizioni di maggioranza ed opposizione infatti, sono diametralmente distanti e trovare la proverbiale «quadra» che possa evitare lo scatenarsi di nuove polemiche, allo stato attuale della situazione, sembrerebbe essere molto difficile. Non resta che aspettare per vedere quello che accadrà e come si evolverà la situa