Sciolze: inaugurata la tartufaia didattica
E' il risultato di una convenzione tra il Comune e l'associazione Trifule & Trifulé di durata ventennale
Inaugurata oggi, lunedì 22 maggio, a Sciolze la Tartufaia Didattica.
Inaugurata la tartufaia
Il taglio del nastro è avvenuto in presenza dell'assessore regionale Andrea Tronzano, della dirigente scolastica, di alcuni sindaci del territorio, delle insegnanti e degli alunni della scuola primaria Mandela.
La tartufaia di Sciolze è adibita alla produzione di "Tartufo bianco pregiato" e "Tartufo nero estivo" ed è il risultato di una convenzione tra il Comune e l'associazione Trifule & Trifulé di durata ventennale.
"Grazie a Luca Bannò, presidente dell'associazione Trifule & Trifulé, per la realizzazione del progetto didattico con le insegnanti. Sono state piantate 25 piante tartufigene ricevute dalla Regione Piemonte,e a seguire si è svolta una ricerca simulata" ha fatto sapere il Comune.
Cos'è una tartufaia
Col termine tartufaia si intende un terreno in cui i tartufi crescono spontaneamente o vengono coltivati. I tartufi sono funghi sotterranei che generalmente in natura sono presenti allo stato spontaneo, prediligono determinati tipi di terreni, e si sviluppano in simbiosi con determinate piante. La tartufaia in pratica è una zona le cui particolari caratteristiche permettono uno sviluppo ottimale a vari tipi di tartufi.
In questo caso poi, trattandosi di una tartufaia didattica, lo scopo è quello di offrire un luogo preposto allo studio e alla conoscenza del tartufo. Spazi in cui immergersi nella natura andando a scoprire tutti i segreti che si celano dietro uno dei frutti più preziosi e rinomati della terra.