Come comunicato dalla Città Metropolitana di Torino, nella serata di venerdì 5 dicembre, la Direzione Viabilità 2 ha riaperto al transito il tratto compreso tra il km 0+800 e il km 0+900 della Sp98, interessato dai lavori di manutenzione straordinaria. La circolazione è nuovamente possibile, ma solo a senso unico alternato, regolato da semaforo.
Sciolze, il ponte di Tetti Allasio ha riaperto a senso unico alternato

Per qualcuno, tra i residenti della zona, la riapertura del ponte sulla Sp98, a Sciolze, è stata talmente attesa da meritarsi il commento: «È più emozionante questa notizia che il Natale». Un modo ironico – ma non troppo – per raccontare il sollievo di chi, per settimane, ha dovuto fare i conti con disagi, deviazioni e tempi di percorrenza più che raddoppiati.
La riapertura arriva dopo un periodo complicato, segnato da proteste, richieste di chiarimenti e pressioni da parte di cittadini, minoranza, amministrazione comunale e della consigliera metropolitana Clara Marta. Nei giorni scorsi il sindaco di Sciolze, Vittorio Moncalvo, ha evidenziato i forti disagi provocati dalla chiusura totale del ponte: «Per percorrere appena duecento metri – aveva spiegato – molti residenti erano costretti a compiere quasi cinque chilometri di strada».
Il primo cittadino aveva inoltre ricordato come la situazione avesse impattato anche sui servizi essenziali, dallo scuolabus alla raccolta rifiuti, entrambi costretti a rivedere itinerari e orari.
Lavori necessari e in parte già completati
La Città Metropolitana ha reperito i fondi necessari e avviato in tempi rapidi il cantiere, affidandolo alla ditta incaricata non appena le risorse sono state disponibili. Gli interventi hanno riguardato la messa in sicurezza della struttura e, contestualmente, la manutenzione delle sponde di un ponticello secondario situato poco più avanti, per prevenire ulteriori criticità.
La riapertura a senso unico alternato offre un primo, concreto sollievo alla comunità. Per il ripristino completo del doppio senso di marcia sarà però necessario attendere il completamento delle opere strutturali.
Nel frattempo, l’amministrazione comunale continuerà a monitoarre la situazione e a mantenere il dialogo con gli enti competenti, affinché il ritorno alla normalità sia il più rapido e sicuro possibile.