San Mauro: una variazione di bilancio sblocca importanti interventi
Previsto un investimento totale di 651mila euro per scuole, marciapiedi, asfaltature, e il monitoraggio dei pilastri del Ponte Vecchio
La seduta di lunedì 29 aprile del Consiglio comunale di San Mauro Torinese è stata dedicata principalmente all'approvazione del rendiconto finanziario per l'esercizio 2023, che si chiude con un avanzo libero di 2.828.448,13 euro.
L'avanzo
Come ha illustrato l’assessore al bilancio, questo avanzo è composto solo in minima parte dal residuo di spesa del bilancio 2023 e in gran parte da nuove entrate, dal riallineamento del fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE), dallo svincolo di accantonamenti legali e da emergenza Covid 19 (fondone).
La variazione
L'assemblea ha inoltre approvato una variazione al bilancio 2024/2026, interamente finanziata da vincoli, accantonamenti e nuove entrate, senza l’applicazione dell’avanzo libero, così ripartita:
- 797.100 euro da destinare a interventi e investimenti straordinari e 164.180 euro impegnati su spesa corrente non ripetibile.
In sintesi la variazione, anch’essa illustrata dall’assessore competente, riguarda interventi sul territorio e propedeutici al PRGC e prevede investimenti di circa 651mila euro per scuole, marciapiedi, asfaltature, e il monitoraggio dei pilastri del Ponte Vecchio.
Circa 72mila euro sono destinati alla manutenzione e cura del verde e degli impianti sportivi e 85mila euro sono investiti in studi tecnici che riguardano l’iter del nuovo Piano Regolatore Generale del Comune.
Nel dettaglio, la spesa su parte corrente è così suddivisa:
- 44.924 euro per servizi istituzionali, generali e di gestione: comprendono la manutenzione di automezzi comunali, il rinnovo di alcuni arredi, licenze software, patrocini legali e l’incarico professionale per monitoraggio patrimonio arboreo.
- 1.100 euro destinati a corsi di qualificazioni per i dipendenti nell’area ordine pubblico e sicurezza.
- 6.200 euro destinati all’istruzione e al diritto allo studio attraverso corsi di qualificazione per dipendenti e un incremento degli aggi da riscossione.
- 1.000 euro di contributi per il turismo.
- 85.000 euro destinati alle prestazioni professionali per predisposizione PRGC
- 15.000 euro per la realizzazione di stalli dedicati al car sharing.
- 11.156 euro a favore di iniziative per la terza età, l’emergenza abitativa, contributi per il CISA e funerali di povertà.
Per quanto riguarda la parte investimenti, le cifre sono così suddivise:
- 176.200 euro da destinare ad arredi, manutenzione straordinaria del Ponte Vecchio, attrezzature per manutenzione verde, manutenzione straordinaria degli edifici comunali, attrezzature informatiche.
- 242.000 euro per la manutenzione straordinaria di edifici scolastici, arredi e attrezzature scolastiche: rifacimento guaina tetto della scuola Dalla Chiesa; interventi sui bagni delle scuole; interventi sulle palestre delle scuole compresi la sostituzione di pavimenti scollati, controllo e risoluzione perdite sui tetti e pareti.
- 8.000 euro destinati a libri e pubblicazioni culturali.
- 36.900 euro per le politiche giovanili, sport e tempo libero (intervento impiantistica sportiva di via Dora).
- 35.000 euro destinate allo sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente: attrezzature per parchi gioco che devono essere sostituite o manutenute, interventi di taglio, pulizia, ripristino e manutenzione straordinaria aree verdi.
- 274.000 euro destinati alla manutenzione straordinaria delle strade e della segnaletica.
- 25.000 euro stanziati per diritti, politiche sociali e famiglia (rivestimenti manufatti cimiteriali)