San Mauro: un milione e 200mila euro per piazza Gramsci
L’obiettivo è il rifacimento della pavimentazione, l’eliminazione delle attuali fioriere, per garantire un maggiore servizio
"In riferimento al bando Fesr di un milione e 200 mila euro, per il rifacimento di piazza Gramsci, abbiamo dato mandato allo studio tecnico di predisporre una prima bozza, un progetto di massima di revisione dell’area".
San Mauro: un milione e 200 mila euro per piazza Gramsci
E’ stato questo l’annuncio dato dalla sindaca sanmaurese Giulia Guazzora in occasione dell’ultimo Consiglio comunale.
La prima cittadina ha aggiunto: «Questo sarà pronto entro la metà del mese di settembre e sarà condiviso perché entro il 30 dovremo mandarlo in Regione Piemonte attraverso la Suap. I tempi sono questi. Si prevede una revisione di tutta la pavimentazione della piazza, l’eliminazione delle fioriere, l’apertura anche con degli spazi verdi che in questo momento non ci sono».
Dopo i lavori di pazza Europa, che stando a quanto annunciato durante la riunione della Commissione dello scorso 24 luglio, potrebbero essere conclusi entro la metà del mese di settembre, un altro intervento di primo piano per andare a recuperare e sistemare l’area in cui si svolge il mercato il lunedì mattina (ed ora, che la piazza Europa ancora chiusa) anche il venerdì.
L’Amministrazione, come detto, potrà contare su Fondi Fesr, provenienti dall’Europa.
Cosa accadrà
Il recupero di piazza Gramsci rappresenta certamente un’altra necessità, in particolare per le problematiche che sono state riscontrate da alcuni mesi a questa parte, durante le giornate di mercato.
Con i lavori di piazza Gramsci, di fatto, si invertirà la situazione rispetto a quella attuale. La riapertura a settembre di piazza Gramsci, infatti, permetterà la riattivazione del tradizionale mercato del venerdì nel centro storico. Mercato che verrà poi ospitato anche il lunedì tenendo conto della chiusura dell’area dell’Oltrepo.
Non resta che attendere, dunque, per il progetto di massima che lo studio tecnivo, su incarico del Comune, presenterà, ed il proseguimento di tutto l’iter.10