San Mauro Torinese: i progetti della giunta Guazzora per il 2025
Le priorità? "Innanzitutto chiudere i progetti avviati con il Pnrr, e penso al Castelletto, al Museo del Territorio, alla Casa di Comunità" spiega la sindaca
Un 2025 certamente impegnativo quello che attende l’Amministrazione comunale di San Mauro Torinese.
San Mauro Torinese: i progetti della giunta Guazzora per il 2025
Quali le prospettive per la città? La sindaca Giulia Guazzora ha le idee chiare: «Innanzitutto chiudere i progetti che sono stati avviati con il Pnrr, e penso al Castelletto, al Museo del Territorio, alla Casa di Comunità, per la quale, nello specifico, puntiamo a cominciare gli interventi».
Sociale
Al centro dell’attenzione il sociale e l’aiuto alle persone in difficoltà. «In via Rivodora, nella casa che si trova di fronte alla parrocchia, verranno realizzati i locali per la San Vincenzo, per il Centro d’ascolto e per la distribuzione dei pacchi alimentari. Questo ci consentirà di poter ampliare il servizio, venendo, di conseguenza, incontro alla popolazione più fragile. Sempre in ambito sociale e sempre in via Rivodora, nei locali del Centro diurno, la prospettiva sarà quella di avviare un progetto legato alla “domiciliarità dopo di noi”, per dare gli ospiti che lo frequentano, una prospettiva in più, guardando al futuro».
Lavori pubblici
«A partire da metà gennaio - annuncia ancora la sindaca - partiranno i lavori alla condotta di via Casale, che saranno eseguiti da parte della Smat. Partiranno dalla borgata di Sambuy per raggiungere il centro storico. Si tratta di un intervento certamente molto importante, che andrà a migliorare quella che è la situazione attuale».
Mobilità sostenibile
«Il 13 gennaio andremo ad inaugurare il Car Sharing in piazza Mochino, per il momento con due mezzi a disposizione, nell’ottica di favorire la mobilità sostenibile e ridurre l’utilizzo di veicoli in circolazione».
Piano regolatore
«Il nostro focus continuerà ad essere costante, nell’intento di arrivare entro l’estate ad approvare il preliminare. Nel frattempo l’iter va avanti e l’assessore Durante sta pianificando nuovi incontri con i consiglieri, per poi arrivare in Commissione. Continueremo a mantenere alta anche l’attenzione sul Pescarito e per quanto riguarda il trasporto pubblico, l’obiettivo sarà quello di portare la tanto attesa fermata al palazzetto dello Sport».
Bilancio
Con l’approvazione in Consiglio del previsionale, si fanno sempre più insistenti le voci della possibile accensione di un mutuo da parte del Comune, per far fronte alle manutenzioni ed alle tante esigenze della città. «E’ un percorso che seguiremo - conferma la sindaca - anche per far fronte alle esigenze legate all’abbattimento delle barriere architettoniche».