San Mauro Torinese: generazioni a confronto nell'Rsa di via Mezzaluna
Giovedì 27 marzo si è tenuto il primo appuntamento che coinvolge i ragazzi di terza media degli istituti comprensivi della città e gli ospiti della struttura

A San Mauro Torinese è partito un progetto che mette in relazione i giovani e gli ospiti della Residenza sanitaria per anziani di via Mezzaluna.
Generazioni a confronto nell'Rsa di via Mezzaluna
Creare un legame con il territorio sanmaurese, superare alcuni stereotipi inerenti il mondo della terza età e delle residenze socioassistenziali, permettere uno scambio di esperienze e di crescita personale basati sui valori di cura ed inclusione. Questi i punti attorno a cui si è sviluppato un nuovo progetto promosso da Amministrazione comunale, istituti comprensivi, personale della RSA e CCR.
La mattina di giovedì 27 marzo si è tenuto il primo appuntamento che coinvolge i ragazzi di terza media degli istituti comprensivi sanmauresi e gli ospiti della RSA di via Mezzaluna.
Nel dettaglio, l’incontro ha visto protagonista la classe 3D della scuola Pellico (Istituto Comprensivo 1) insieme a Nicoletta De Simone, direttrice della RSA, all’assessore alle Politiche giovanili e della Terza età, Daniele Bagarin e ai docenti.
Martedì prossimo si replica con gli alunni di terza del plesso “Dalla Chiesa” (Istituto Comprensivo 2).
Un incontro propedeutico per illustrare le iniziative proposte nei mesi futuri quando i ragazzi e le ragazze si recheranno dagli ospiti della RSA per svolgere insieme alcune attività: lettura condivisa, restituzione orale, attività di manipolazione, piccole attività di giardinaggio nell’orto aromatico gestito direttamente dagli ospiti.
Esperienze estremamente arricchenti per ciascuna delle parti coinvolte e di cui l'intera comunità sanmaurese potrà beneficiare.
Protagonista anche il Consiglio dei ragazzi
A ciò si aggiungono le iniziative che riguardano il Consiglio Comunale dei Ragazzi: in una precedente seduta, i componenti del CCR avevano richiesto la possibilità di conoscere più da vicino la realtà della RSA sanmaurese.
In quest’ottica, i ragazzi e le ragazze del CCR parteciperanno ad un pranzo condiviso nella struttura di via Mezzaluna grazie al quale potranno porre le basi per un importante momento di confronto e scambio fra generazioni.