Un gesto dal forte valore simbolico quello che si è svolto giovedì 25 settembre 2025 a San Mauro Torinese.
San Mauro, due ulivi simbolo di pace donati dall’Allotreb
Nel cortile della biblioteca civica Germana Bocca e della scuola Dalla Chiesa si è tenuta una piccola cerimonia per la messa a dimora di due ulivi, donati al Comune dalla società sportiva A.S.D. Allotreb.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Le piante sono state consegnate da una delegazione di ragazze della società, reduci dai campionati nazionali Uisp di Rimini, dove l’Allotreb aveva ricevuto gli ulivi come riconoscimento. In accordo con l’amministrazione comunale, gli esemplari sono stati collocati in due luoghi particolarmente significativi per la vita sociale della città, frequentati ogni giorno da bambini, ragazzi e famiglie.
“Sono state messe a dimora nel giardino della scuola Dalla Chiesa e nel giardino della biblioteca civica Germana Bocca, in modo da rappresentare un punto di incontro per le nuove generazioni e ricordare l’importanza di difendere sempre gli ideali di pace e libertà” fanno sapere dalla società sportiva.
Simbolo di pace e libertà, gli ulivi vogliono rappresentare un segno tangibile di valori da custodire e trasmettere alle nuove generazioni. Alla cerimonia erano presenti rappresentanti dell’associazione sportiva e volontari civici che hanno collaborato concretamente alla piantumazione, ricevendo il ringraziamento dell’amministrazione comunale.
Un’iniziativa semplice ma dal grande significato, che rinnova il legame tra sport, comunità e valori universali.