Scambio culturale

San Mauro Torinese accoglie la delegazione spagnola per il progetto Erasmus

Ricevuti in municipio due docenti e sei alunni nell’ambito del percorso che coinvolge l’Istituto Comprensivo 1 cittadino

San Mauro Torinese accoglie la delegazione spagnola per il progetto Erasmus
Pubblicato:

Questa mattina, giovedì 6 febbraio 2025, la sindaca Giulia Guazzora e l’assessore Daniele Bagarin hanno accolto in municipio una delegazione spagnola proveniente dall’istituto Pablo Diez di Boñar. Il gruppo, composto da due docenti e sei alunni, è in visita a San Mauro Torinese nell’ambito del progetto Erasmus che coinvolge l’Istituto Comprensivo 1 cittadino.

San Mauro Torinese accoglie la delegazione spagnola per il progetto Erasmus

All’incontro, svoltosi nella sala giunta, erano presenti anche il dirigente scolastico degli istituti comprensivi sanmauresi, Salvatore Scirpo, le docenti Maurizia Lalli e Margherita Carta, referente Erasmus dell’IC1, insieme alla presidente del Consiglio comunale Maria Vallino e alla consigliera Graziella Nicosia.

Il partenariato tra le due realtà scolastiche è iniziato lo scorso anno, quando studenti e insegnanti di San Mauro sono stati ospitati a Boñar, comune della Castiglia e León che, pur più piccolo, condivide molte similitudini con la città piemontese.

«È un grande piacere ospitarvi a San Mauro – ha dichiarato la sindaca Guazzora – e ci auguriamo che questa esperienza possa essere la base di nuove opportunità di scambio e mobilità non solo linguistica, ma anche culturale, di promozione e valorizzazione del territorio e delle attività economiche e produttive».

Sulla stessa linea l’assessore Bagarin, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e scuola: «La sinergia tra Comune e istituti comprensivi è fondamentale, e questo è solo l’ultimo esempio di un dialogo proficuo che viene alimentato quotidianamente attraverso iniziative ed eventi che coinvolgono ragazzi, famiglie, mondo della scuola e istituzioni».

La visita della delegazione spagnola proseguirà nei prossimi giorni con attività didattiche e culturali sul territorio.

Seguici sui nostri canali