Il Comune di San Mauro Torinese punta anche sulla Cooperazione internazionale.
Nell’area cerchiata in rosso la zona di Dakar, capitale del Senegal, in cui sarà attivato il progetto sostenuto da San Mauro
San Mauro rafforza i legami con l’Africa
Non è un caso, infatti, che nell’ambito dell’ultimo rimpasto in Giunta, successivo alle dimissioni dell’ex assessore all’Urbanistica Emanuele Durante, la sindaca abbia affidato anche nelle nuove deleghe (alla cooperazione ed alla Pace) all’assessore Daisy Miatton.
Ora, l’Amministrazione ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’associazione Africa Qui ed il Coordinamento Comuni per la Pace.
E’ stata anche presentata la domanda di finanziamento pari a 15mila euro attraverso un bando avente ad oggetto «Piemonte e Africa sub-sahariana».
L’intervento che riguarderà in maniera diretta l’Amministrazione sanmaurese coinvolgerà il Senegal, ed in maniera particolare un’area attorno alla capitale Dakar. L’obiettivo del progetto di cooperazione internazionale è quello di «avviare relazioni istituzionali con un paese dell’Africa sub-sahariana e migliorare la reciproca percezione dei territori, favorendo in particolare una maggiore conoscenza delle realtà nelle quali si originano i flussi migratori».
Tra le azioni che coinvolgeranno in maniera diretta San Mauro, l’organizzazione di un viaggio istituzionale, che permetta agli attori locali di conoscere il territorio partner, di confrontarsi con le istituzioni locali, di analizzare i possibili punti di incontro per poter avviare delle relazioni continuative. Fornire i materiali hardware necessari per l’allestimento di un’aula informatica per la scuola primaria Liberté 6 A della comune di Sicap Liberté».
Inoltre, «l’organizzazione di una serata aperta alla cittadinanza sui temi dello scambio e della cooperazione internazionale, coinvolgendo anche i giovani del territorio».
E proprio nell’allestimento di questa giornata la Giunta sanmaurese ha già predisposto un’apposita delibera con la quale nella macchina organizzativa viene coinvolta in maniera diretta anche la Pro Loco.
Alla prima fase del progetto ne seguirà poi una successiva che prevede anche la presenza in Senegal di una delegazione dell’Amministrazione sanmaurese.
L’aspetto principale di questo progetto è di carattere sociale in un’ottica di inclusione, «per aumentare la sensibilità comune rispetto agli obiettivi dello sviluppo sostenibile e per promuovere lo sviluppo locale del paese partner, migliorando i servizi e gli strumenti, con particolare attenzione alle giovani generazioni ed alla riduzione delle diseguaglianze».
Il ruolo svolto nell’ambito della cooperazione internazionale dal Coordinamento dei Comuni per la pace è stato, in questi anni, davvero importante. Come sottolineato proprio attraverso il bando presentato da San Mauro, «Sin dalla sua nascita nel 1996 il Coordinamento Comuni per la pace, si è sempre impegnato in attività di cooperazione territoriale, accompagnando relazioni tra Enti soci, singoli o in forma aggregata all’avvio ed implementazione di relazioni di partenariato, di programmi e progetti e di attività di educazione in Italia. Sin dal 2001 è partner di numerosi progetti nell’ambito del Programma Sahel per l’Africa Occidentale della Regione Piemonte, cofinanziato dalla Compagnia di San Paolo».