San Mauro: polizia municipale sotto organico, mancano quattro agenti
La sindaca: "Contiamo in breve tempo di andare ad incrementare di due risorse per poi, il prossimo anno, compensare le altre due. Altrimenti ricorreremo al concorso"
"La Polizia municipale di San Mauro Torinese è sotto organico". A sollevare la questione in consiglio comunale il consigliere 5 Stelle Marco Bongiovanni.
San Mauro: polizia municipale sotto organico
E’ questa una delle questioni evidenziate durante la seduta del Consiglio comunale dello scorso 30 settembre dal capogruppo di minoranza del Movimento Cinque Stelle Marco Bongiovanni, attraverso un’interrogazione: "A distanza di un anno ci troviamo con quattro agenti in meno. Già nel 2023 avevo sollevato questo tema, alla luce anche delle richieste di mobilità che erano state presentate. Come intende muoversi ora l’Amministrazione per continuare a garantire un servizio adeguato per il nostro territorio?".
Le spiegazioni della sindaca
Nella sua risposta, la stessa sindaca Giulia Guazzora, ha sottolineato tutti i passi che in questi mesi l’Amministrazione sta muovendo per cercare di far fronte a questa criticità.
«Come avevamo già avuto modo di discutere, ci stiamo concentrando proprio per tornare ad avere un numero adeguato di agenti per il nostro Comando. Ci sono state situazioni che hanno portato al depauperamento della pianta organica (tra mobilità, concorsi ed anche purtroppo un lutto). Durante la primavera è stata fatta una procedura di mobilità che è andata deserta, purtroppo, già per ovviare a quelle che erano carenze precedenti. Dopo avere conosciuto l’esito della procedura andata deserta, ci siamo rivolti alla graduatoria di un altro Comune che, in primo tempo, sembrava volesse darci l’opportunità di poter attingere ad un candidato, invece no. Ad oggi abbiamo tre domande di accesso a graduatorie. Contiamo nell’arco di breve tempo di andare ad incrementare di due risorse l’organico per poi, il prossimo anno, andare a compensare le altre due. Se questa procedura burocratica non andrà a buon fine prevederemo il concorso. Faremo anche una modifica al regolamento per un accesso più facilitato alle graduatorie».
I molteplici impegni del Comando
Tanti, nonostante l’organico ridotto, sono stati, anche nelle ultime settimane, gli impegni che hanno coinvolto in maniera diretta gli agenti della Polizia municipale, dal potenziamento dei servizi serali, durante la stagione estiva, per far fronte alle esigenze di una maggiore sicurezza, alle giornate della festa patronale, nel mese di settembre.
«Da parte della nostra Amministrazione - ha commentato ancora la sindaca Guiazzora - a tutto il Comando della Polizia va il nostro doveroso ringraziamento per la professionalità sempre dimostrata anche in questo periodo. Confermo assolutamente il nostro impegno per andare a risolvere questa carenza».
"Situazione da affrontare con massima serietà"
Dopo l’intervento della sindaca ha nuovamente preso la parola il consigliere pentastellato: «E’ una situazione che deve essere affrontata con la massima serietà, anche perché a distanza di un anno è peggiorata. Abbiamo delle telecamere che purtroppo non vengono più controllate e monitorate. Penso ad esempio a via Burgo. E’ stata fatta pulire in occasione della presentazione del palazzetto riqualificato, ma solo dopo tre giorni, proprio nei pressi delle telecamere, erano nuovamente comparsi alcuni materassi abbandonati. L’auspicio, quindi, è che davvero il nostro Comando di Polizia possa tornare a contare su un numero adeguato di elementi per far fronte alle tante esigenze del nostro territorio».