San Mauro: miglioramenti e più sicurezza per l'area via Domodossola - via Ronchi
Nuovo bacino di laminazione, interventi alla rete fognaria per evitare allagamenti e rotonda definitiva in luogo di quella provvisoria
Continuano gli interventi in città per il miglioramento e la messa in sicurezza dell'area di via Domodossola/Ronchi a San Mauro Torinese.
San Mauro: via Domodossola - via Ronchi
A fare il punto è proprio l'amministrazione comunale guidata dalla sindaca Giulia Guazzora tramite un post sulla pagina social dell'Ente.
Bacino di laminazione
Nei mesi scorsi è stato realizzato un bacino di laminazione del Rio Freidano nella zona a cavallo tra via Domodossola e via Burgo, di concerto con il Comune di Settimo Torinese utilizzando le risorse del PNRR.
"La realizzazione di tale opera - precisa l'amministrazione comunale - nasce con la funzione di contenere e rilasciare gradualmente, in caso di abbondanti precipitazioni, le acque provenienti a monte del Freidano nonché a diminuire il carico idrico gravante sul Rio Gorei. Già nel mese di agosto 2024, a fronte delle intense precipitazioni, il bacino è entrato in funzione laminando le acque in esubero provenienti dal Freidano e provocando quindi un allagamento parziale della vasca costruita; tale funzione ha permesso una portata regolare sul Rio Gorei con il normale deflusso su San Mauro".
Via Domodossola: rete fognaria
Il Comune poi fa sapere che in queste settimane sono previsti interventi congiunti di Smat e Comune per il riordino della fognatura bianca fino all'incrocio con via Ronchi al fine di evitare allagamenti superficiali sul tratto di via Domodossola, eventi che negli anni hanno causato danni alle abitazioni; parallelamente è previsto un potenziamento della rete di raccolta delle acque bianche sempre in quel tratto ad opera di Smat.
Rotonda via Domodossola - via Ronchi
A completamento dei lavori di rifacimento del manto stradale su via Aosta, sono in corso i lavori di costruzione della nuova rotonda in sostituzione della precedente di carattere temporaneo; nei lavori è compresa la rettifica del raggio di curvatura all'intersezione tra via Ronchi e via Domodossola.
"Si tratta di un'importante opera viaria, attesa da anni, in un punto nodale della città che collega la zona industriale di Pescarito alla Pragranda con annessa zona commerciale e quindi al centro. Alla rotonda segue il completamento dell'asfaltatura di via Aosta: così facendo, nell'arco di un anno, è stato completamente risanato il manto stradale del nodo via Speranza/via Mirande/via Aosta" concludono dall'amministrazione.