Anche quest’anno “Puliamo il Mondo” ha fatto tappa a San Mauro Torinese, coinvolgendo decine di volontari in una giornata di educazione ambientale e cittadinanza attiva.
San Mauro: Puliamo il Mondo 2025
GUARDA LA GALLERY (7 foto)
L’edizione 2025, organizzata dai circoli di Legambiente di San Mauro e Settimo con il patrocinio del Comune, si è concentrata in particolare sulla lotta a un rifiuto tanto piccolo quanto dannoso: i mozziconi di sigaretta.
L’assessora all’Ambiente Daisy Miatton ha lanciato una sfida speciale ai partecipanti: ripulire piazze e ponti del centro da questo tipo di scarto, che pur essendo di dimensioni ridotte rappresenta una fonte significativa di inquinamento. «Ogni mozzicone raccolto è un passo verso un paese più pulito e accogliente – ha dichiarato – un’azione concreta per la nostra comunità».
Guidati dall’assessora, i volontari hanno ripulito piazza Mochino, piazza Europa e il ponte pedonale, raccogliendo migliaia di mozziconi. Presenti anche gli scout del gruppo CNGEI, i volontari del verde e i soci di Legambiente, che hanno reso possibile la buona riuscita dell’iniziativa.
Il Circolo Legambiente “Il Girasole” di Settimo ha ricordato come l’edizione di quest’anno, in tutti i Comuni in cui è attivo, sia stata dedicata anche a un messaggio di pace internazionale: “Stop al genocidio a Gaza, tacciano le armi e si dia voce alla diplomazia, con l’obiettivo di due popoli, due Stati”.
Emergenza mozziconi
Oltre al valore simbolico, la giornata ha messo in luce il grave impatto ambientale dei mozziconi: secondo le stime, nel mondo se ne abbandonano circa 4,5 trilioni ogni anno. Composti da acetato di cellulosa, impiegano oltre dieci anni a decomporsi e rilasciano sostanze tossiche che inquinano aria, suolo e mari, con effetti nocivi sulla salute e sulla fauna marina.
Grazie all’impegno di associazioni, scout e cittadini, San Mauro ha voluto dare un segnale forte: anche un piccolo gesto, come raccogliere un mozzicone, può fare la differenza per l’ambiente e la qualità della vita.