Traguardo

San Mauro: la campionessa olandese di judo diventa cittadina italiana

A consegnare il documento all'atleta, che punta alle Olimpiadi, è stata la sindaca Giulia Guazzora

San Mauro: la campionessa olandese di judo diventa cittadina italiana
Pubblicato:

Sorriso commosso, abito sgargiante, un mazzo di fiori in una mano ed una copia della Costituzione italiana nell’altra. E’ il ritratto di Kim Polling, judoka plurimedagliata da poco diventata cittadina italiana. Sanmaurese per la precisione.

Cittadinanza italiana per Kim Polling

E proprio a San Mauro nel pomeriggio di mercoledì 3 aprile ha siglato il decreto che, oltre a consentirle di conservare la cittadinanza olandese, le permette di acquisire anche quella del Bel Paese.

A presiedere la cerimonia la sindaca Giulia Guazzora, mentre a fare il tifo per Kim, impegnata questa volta in una “sfida” del tutto inedita, la famiglia al completo, con il marito Andrea Regis, anch’egli judoka, la piccola Aurora, cari ed amici.

La storia

Classe 1991, originaria di Groningen (Paesi Bassi), Kim ha iniziato a praticare il judo a sette anni, incoraggiata dai genitori, dimostrandosi subito un’atleta promettente ed intestandosi immediatamente diversi tornei locali. Nel 2007 arriva la prima grande soddisfazione sportiva: Kim tocca il più alto gradino europeo nella sua categoria, ottenendo una medaglia d'argento sia agli Europei under 17 che agli Europei giovanili Olimpici, cui seguiranno il titolo di campionessa europea, la conquista del Mondiale junior e le gare di Coppa del mondo Senior.

Per il ricco palmares di risultati Kim Polling diventa una delle migliori judoka al mondo nella categoria di peso fino a 70 chilogrammi, e rimane leader della classifica mondiale dal 2013 al 2017.

Il legame con San Mauro

A condurla a San Mauro, invece, è l’amore per Andrea Regis, sbocciato sui tatami internazionali. «Ho conosciuto Andrea nel 2010 ai Campionati junior e siamo stati a lungo amici finchè, nel 2015, ci siamo resi conto che dietro la nostra amicizia c’era qualcosa di più. Dal 2016 conviviamo a San Mauro» racconta proprio Kim, parlando del filo rosso che da qualche anno la lega alla Città sul Po.

Nel 2022, a rafforzare questo legame, è arrivata anche la piccola Aurora, frutto dell’amore con Regis. E appena otto mesi dopo la sua nascita la talentuosa judoka è tornata in campo conquistando una nuova medaglia, il bronzo al Grande slam di Parigi.

L’obiettivo di Kim, in forze all’Accademia Torino, è ora quello di raggiungere la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, prima delle quali occorrerà sistemare gli ultimi aspetti formali, anche per consentirle di tornare velocemente sui tatami mondiali.

Insieme all’atleta Pietro Arese, che correrà per le qualificazioni alle Olimpiadi il 10 giugno, Kim Polling sarebbe quindi la seconda sanmaurese ad accedere ai Giochi del 2024.

«Sono contentissima ed orgogliosa di aver ottenuto la cittadinanza italiana, per la quale devo ringraziare il Comune di San Mauro. Gli uffici stati davvero efficienti e in poco tempo, grazie al lavoro di numerose persone, hanno sbrigato tutte le pratiche per permettermi di realizzare questo sogno».

Le parole della sindaca

Con grande orgoglio, quindi, la sindaca Guazzora e l’assessora allo Sport Daisy Miatton, insieme al consigliere di minoranza ed amico Riccardo Carosso, l’hanno accolta nella comunità. «Siamo onorati che Kim possa portare la nostra bandiere alle competizioni internazionali – ha affermato Guazzora –. Facciamo ovviamente il tifo per lei e speriamo raggiunga degli ottimi risultati. Nell’alveo di San Mauro ci sono tanti atleti capaci e meritevoli, a cui facciamo un grande in bocca al lupo».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali