Opportunità

San Mauro: in municipio uno sportello di "facilitazione digitale"

Aprirà il 26 febbraio e aiuterà le persone con mail, Spid e pagamenti online e ad accedere ai portali dei Comuni e dell’Asl

San Mauro: in municipio uno sportello di "facilitazione digitale"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Cisa apre un punto di facilitazione digitale per aiutare e formare le persone con difficoltà d’utilizzo di sistemi informatici.

Il progetto, grazie a un bando regionale

«Grazie alla partecipazione ad un bando regionale il Consorzio ha ottenuto 72mila euro, da utilizzare entro il 31 dicembre 2025, e affidato la gestione del progetto alla cooperativa Volto, che erogherà il servizio attraverso il suo personale. il progetto è finanziato con fondi Next Generation Eu» spiega la genesi del progetto Luigi Antonetto, vice presidente del Cda del Cisa.

La platea cui si rivolge è quella dei nove Comuni facenti parte dell’ente, incluse le new entry Casalborgone e Castagneto Po, che contano un totale di 44.135 cittadini. Per questo «Ci saranno due sportelli fissi. Uno a San Mauro, al piano terra del palazzo municipale dove precedentemente c’era l’Ufficio welfare – che invece chiuderà per bassa frequentazione –, e uno in via Madonnina 2 a Gassino, sede del Sea. Inoltre ci saranno degli sportelli “volanti” organizzati dalla cooperativa in tutti i comuni del Cisa».

Il punto aprirà il 26 febbraio e si rivolgerà «Alle persone con scarsa dimestichezza nell’uso di sistemi digitali, aiutandoli ad usare mail, Spid, ad accedere ai portali dei Comuni e dell’Asl, ad effettuare pagamenti online. L’assistenza sarà individuale, personalizzata e gratuita dietro prenotazione. Avrà anche lo scopo di impartire una scolarizzazione digitale».

La previsione è di coinvolgere almeno 1600 persone nei due anni di servizio.

Seguici sui nostri canali