Bilancio

San Mauro, il Consiglio comunale fa il punto sul 2025: 92 atti e 31 commissioni convocate

Dalla comunità energetica alla cittadinanza onoraria a don Ciotti: la conferenza di riepilogo guidata dalla presidente Maria Vallino

San Mauro, il Consiglio comunale fa il punto sul 2025: 92 atti e 31 commissioni convocate

Mercoledì 14 gennaio 2026 si è svolta a San Mauro Torinese la tradizionale conferenza riepilogativa delle attività del Consiglio comunale, dedicata al bilancio dell’anno 2025.

San Mauro, il Consiglio comunale fa il punto sul 2025

A guidare l’incontro è stata la presidente del Consiglio comunale, Maria Vallino, affiancata dai presidenti delle Commissioni consiliari Bruno Bonino (Prima Commissione), Anna Maria Barbero (Seconda) e Graziella Nicosia (Quarta), insieme a una rappresentanza di consiglieri.

Nel corso del 2025 il Consiglio comunale ha approvato complessivamente 92 atti, così suddivisi: 39 delibere, 14 interrogazioni, 16 mozioni, 3 ordini del giorno e 2 quesiti a risposta immediata.

Intensa anche l’attività delle Commissioni consiliari, convocate 31 volte nel corso dell’anno: 10 riunioni per la Prima Commissione (Bilancio), 4 per la Seconda (Territorio), 6 per la Terza (Politiche sociali) e 6 per la Quarta (Economia e lavoro). A queste si aggiungono tre Commissioni congiunte, di cui una che ha coinvolto tutte e quattro le Commissioni per la visita al Castelletto al termine dei lavori di restauro.

Si è riunita inoltre due volte la Commissione toponomastica, una per l’intitolazione di largo Grande Torino e una per la posa di una targa dedicata ai protagonisti sanmauresi della Resistenza presso Cascina Nuova.

Tra le delibere più significative ricordate dalla presidente Vallino figurano l’adesione alla comunità energetica rinnovabile Solar Valley, l’adesione al CoCoPa (Coordinamento Comuni per la Pace) e le modifiche ai regolamenti di polizia mortuaria e dei dehors. Particolare soddisfazione è stata espressa per il conferimento della cittadinanza onoraria a don Luigi Ciotti, approvato all’unanimità dal Consiglio comunale.

Non è mancato infine un riferimento alle iniziative rivolte alle diverse generazioni: dal Consiglio comunale dei Ragazzi, attivo da oltre dieci anni, alla consegna della Costituzione ai diciottenni sanmauresi, fino al progetto “Portami a ballare”, dedicato alla terza età.