Addio

San Mauro ha salutato Francesco Daniele: "Continua a pedalare oltre le nuvole"

In tanti si sono stretti attorno alla famiglia del 35enne morto in seguito a un malore che lo ha colpito mentre era in sella alla sua amata bici

San Mauro ha salutato Francesco Daniele: "Continua a pedalare oltre le nuvole"
Pubblicato:

Un addio commosso e collettivo quello che sabato mattina, 6 aprile 2025, la comunità di San Mauro Torinese ha rivolto a Francesco Daniele Orlando, il 35enne scomparso improvvisamente a causa di un malore mentre si trovava in sella alla sua bici, nei pressi di Bussolino a Gassino.

San Mauro ha salutato Francesco Daniele Orlando

In tanti si sono stretti attorno alla famiglia – il papà Alberto, la mamma Anna Maria e il fratello Andrea – durante le esequie celebrate nella chiesa di San Benedetto.

A officiare la cerimonia è stato don Luca Ramello, che ha ricordato Francesco come una persona che ha lasciato un segno profondo nella comunità: «Lo testimoniano le tante persone qui presenti. È un dolore troppo grande, ma l’affetto di oggi parla del bene che ha fatto».

Il ricordino distribuito durante il funerale riportava una frase simbolica della sua passione per la bici: «Continua a pedalare oltre le nuvole. Ora non sarai più stanco».

Francesco era molto conosciuto anche per il suo impegno sociale, in particolare con il Sermig. Alla cerimonia erano presenti anche tanti giovani da Torino, segno dell’impronta che ha lasciato nella vita di chi lo ha incontrato.

L’intera città è rimasta scossa dalla sua scomparsa. «Un ragazzo buono, davvero per bene», hanno detto commossi alcuni amici sul sagrato della chiesa. Il suo ricordo, oggi, vive nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.

Per leggere l’articolo completo, con testimonianze e approfondimenti, l’appuntamento è sull’edizione dell’8 aprile de La Nuova Periferia.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali