San Mauro ha detto addio a Tomasetto, colonna del Radio club
"In prima linea nei tempi in cui le emergenze si affrontavano con la propria auto e il baracchino montato al volo"
Si è spento all'età di 87 anni Renzo Tomasetto, figura importante nell’ambito della Protezione Civile locale con il Radio club. Determinante era stato il suo contributo nel periodo dell’alluvione grazie alla sua esperienza.
L'addio e i ricordi
Lo scorso 26 luglio 2023 grande è stata la commozione in occasione dei funerali, che sono stati celebrati nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Sambuy.
Tra i ricordi, quello dell’attuale consigliera di minoranza Paola Antonetto: «Quello che posso dire è che il ruolo che ha avuto Tomasetto nell’ambito della Protezione Civile, per la nostra città, in un momento davvero duro come quello dell’alluvione, è stato davvero molto importante. Per questa ragione credo sia doveroso ricordarlo nel migliore dei modi».
A ricordare Tomasetto anche Luca Garbolino del la struttura provinciale di Torino della Fir CB ossia la Federazione italiana ricetrasmissioni - Citizen's Band:
"E' con dolore che la Struttura Provinciale di Torino della FIR CB annuncia la scomparsa di Renzo Tomasetto, storico ex Presidente del Radioclub Piemonte di San Mauro e per molti anni Presidente provinciale della Struttura.
Renzo era uno dei CB storici della nostra Federazione, responsabile di un'Associazione nei tempi in cui non c'era ancora l'organizzazione di oggi, nei tempi in cui le emergenze si affrontavano con la propria auto e il baracchino montato al volo. Ma è stato anche il Presidente delle prime emergenze affrontate insieme, ha creato quella rete di associazioni che oggi è la forza della nostra struttura, ha visto la nascita della protezione Civile così come la conosciamo oggi. Noi volontari FIR CB della provincia di Torino dobbiamo molto a Renzo ed è per questo che ci stringiamo ai famigliari e ai volontari del Radioclub Piemonte con un grande abbraccio".
Tomasetto lascia la moglie Nadia, i figli Luca e Daniele, la nuora Rosanna e i nipoti Valentina e Matteo.