San Mauro ha accolto don Luigi Ciotti
Il sacerdote, da sempre in prima linea per la legalità, ha dialogato con gli studenti delle scuole medie
Questa mattina, venerdì 5 aprile, la città di San mauro ha ospitato don Luigi Ciotti: fondatore del Gruppo Abele, di Libera, oltre che del tavolo della Legalità di cui il Comune fa parte.
San Mauro ha accolto don Luigi Ciotti
Don Ciotti è stato protagonista di un incontro con le classi terze della scuola media "Dalla Chiesa" e seconde e terze della "Pellico", presso il teatro Gobetti. Una chiacchierata informale da cui è scaturito un vivace dibattito grazie alle domande dei ragazzi.
Tanti i temi affrontati quali legalità, antimafia, lotta alla corruzione, solidarietà ed inclusione sociale. Tra le molte risposte date ai ragazzi, Don Ciotti ha posto l’accento sull’importanza della partecipazione e dell’impegno, fin dalla più tenera età, e del rispetto e tutela delle istituzioni a partire proprio dalla scuola e dagli insegnanti.
Prima degli incontri, Don Ciotti è stato accolto in municipio dalla sindaca Giulia Guazzora, dai rappresentanti della Giunta e dalla presidente del Consiglio Maria Vallino per un saluto, a conferma della duratura amicizia tra il Comune di San Mauro Torinese e le realtà che Don Luigi rappresenta.
"È un onore avere Don Luigi Ciotti a San Mauro - ha poi evidenziato l'assessore Matteo Fogli - rinsalda l’impegno per la legalità e l’antimafia civile che da sempre portiamo avanti insieme al Tavolo per la Legalità San Mauro Torinese e Libera Piemonte. Come assessore alla legalità è una giornata emozionante e gratificante".
Il legame con San Mauro
In particolare, Don Ciotti ha voluto ricordare la figura di don Luigi Caramellino, storico parroco sanmaurese che fu una delle prime figure che incontrò da bambino, quando si trasferì con la propria famiglia dalle Dolomiti venete a Torino e che segnò un pezzo della propria esistenza.