San Mauro e Gassino aderiscono alla campagna “50mila sudari per Gaza”
Un lenzuolo bianco sui municipi per ricordare le vittime del conflitto: «Un gesto silenzioso ma potente»

Anche i Comuni di San Mauro Torinese e Gassino Torinese hanno aderito alla campagna nazionale “50mila sudari per Gaza”, un’iniziativa simbolica e non violenta per ricordare le oltre 50.000 vittime civili del conflitto in corso nella Striscia di Gaza. Tra queste, migliaia di bambini, donne, anziani e operatori umanitari.
La campagna, lanciata dalla giornalista Paola Caridi e sostenuta da numerosi esponenti della società civile e istituzioni, prevede l’esposizione di lenzuola bianche dai palazzi pubblici, simbolo di lutto, pietà e memoria collettiva.
A San Mauro, un lenzuolo bianco è stato esposto sulla facciata del Municipio per testimoniare la partecipazione della comunità cittadina al dolore delle vittime e per ribadire l’impegno dell’amministrazione a favore dei valori di pace, solidarietà e umanità.
Anche il Comune di Gassino Torinese ha preso parte all’iniziativa. Sabato 24 maggio, un lenzuolo è comparso sul Palazzo comunale, accompagnato da un messaggio semplice e incisivo:
“Un gesto silenzioso, ma potente, per non dimenticare. Un lenzuolo per ogni vita spezzata. Per ciò che il mondo non vuole vedere. Per ciò che non possiamo ignorare.”
Il capogruppo di Progettiamo Gassino, Andrea Morelli, ha dichiarato:
«Avevamo chiesto all’amministrazione di aderire, e ci fa piacere che la proposta sia stata accolta. Anche il Comune di Gassino non poteva e non doveva restare indifferente. È un semplice gesto, piccolo ma potente, per rompere il silenzio complice della comunità internazionale e chiedere la fine di questo massacro».
Due comunità unite da un gesto simbolico per dire no alla guerra e ricordare chi, in questo conflitto, ha perso tutto.