Il caso

San Mauro: continua a piovere nella scuola Freinet

L’Amministrazione si dice "preoccupata per le carenze mostrate da EnelX"

San Mauro: continua a piovere nella scuola Freinet
Pubblicato:
Aggiornato:

"È bastato un nuovo temporale, nemmeno di forte entità come quelli avvenuti nei mesi passati, per far sì che la scuola dell’Infanzia Freinet sia nuovamente soggetta ad allagamenti ed infiltrazioni come riscontrato dai tecnici comunali in seguito ad un sopralluogo di poche ore fa". Inizia così il comunicato diffuso dal comune di San Mauro mercoledì 4 settembre 2024.

San Mauro: ancora infiltrazioni alla scuola Freinet

A inizio agosto, esattamente un mese fa, l'amministrazione comunale, facendo il punto dei cantieri attivi a San Mauro aveva comunicato l'avvio dei lavori del concessionario del project energetico (EnelX) per il ripristino delle coperture della scuola Freinet, "a seguito dei vizi riscontrati sulle lavorazioni precedentemente effettuate sull’edificio, che hanno causato le ingenti infiltrazioni in occasione delle precipitazioni degli ultimi mesi".

Sono passate alcune settimane e, in seguito alle piogge di inizio settembre, il problema è tornato sotto i riflettori.

"L’Amministrazione sanmaurese - si legge in una nota ufficiale - mostra il proprio disappunto e chiama direttamente in causa EnelX, concessionario del project energetico responsabile dei lavori di efficientemente energetico della scuola Freinet, che hanno riguardato, tra gli interventi, il tetto e i serramenti. Accanto a interventi propri, l’amministrazione aveva segnalato al concessionario vizi di esecuzione riscontrati sulle lavorazioni precedentemente effettuate sull’edificio, che hanno causato le ingenti infiltrazioni in occasione delle precipitazioni degli ultimi mesi obbligando il Comune a interrompere le lezioni per alcuni giorni".

EnelX è il gestore del contratto di efficientemente energetico siglato nel precedente mandato dall’Amministrazione Bongiovanni, puntualizzano dall'amministrazione.

«Siamo esterrefatti e preoccupati —commenta la sindaca Giulia Guazzora— la gestione da parte di EnelX per le manutenzioni della scuola Freinet si sta dimostrando profondamente deficitaria sotto molti aspetti e non è più tollerabile. È inaccettabile che in caso di pioggia la scuola Freinet sia nuovamente allagata, soprattutto dopo le tante richieste di intervento e risoluzione dei problemi segnalati. EnelX, che presenta la scuola Freinet della nostra città in video celebrativi, dovrebbe prima di tutto garantire che la scuola sia utilizzabile tutti i giorni dai bambini, dagli operatori e dalle famiglie, con il sole o con la pioggia. Il rispetto del contratto e l’esecuzione dei lavori a regola d’arte sono più importanti dei video promozionali».

Corsa contro il tempo per riaprire la scuola

Il Comune ha poi fatto sapere che la scuola è stata completamente asciugata e si sta lavorando per garantire la riapertura: nella giornata di giovedì 5 settembre e venerdì 6 verranno effettuati gli interventi - a cura del Comune- su porte e tetto.

"Questi interventi - precisano da Palazzo - che di fatto non spetterebbero all'amministrazione o all'Ufficio Tecnico ma al concessionario verranno addebitati e contestati (come già fatto nei mesi scorsi) a Enel-X insieme a tutte le evidenze di vizi o difetti di esecuzione dei lavori. L'amministrazione non ha intenzione di spendere i soldi dei cittadini due volte: in questo momento l'obiettivo è garantire il funzionamento e la riapertura della scuola e dei servizi ai bambini e genitori. Gli interventi curati dalle ditte del Comune saranno addebitati direttamente a Enel-X, senza anticipazioni o costi per l'ente. L'amministrazione manifesta inoltre l'intenzione di agire legalmente a recupero dei danni e delle spese sostenute, visto il perdurare dei vizi nonostante le segnalazioni e le richieste di intervento notificate via PEC nel corso degli scorsi mesi".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali