San Mauro Calcio al Consiglio regionale: “Oltre 400 ragazzi e un solo campo...”
Paola Antonetto, presidente della commissione Cultura, si dice pronta ad affrontare il caso, se interpellata dal Comune

Una sola struttura sportiva per oltre 400 giovani atleti: è la situazione che sta vivendo l’Associazione sportiva dilettantistica Autovip San Mauro, rinata nel 2022 dopo il fallimento della vecchia gestione e oggi, mercoledì 11 giugno 2025, al centro di un’audizione presso la Commissione Cultura del Consiglio regionale del Piemonte.
San Mauro Calcio al Consiglio regionale
A rappresentare la società sono stati il presidente Francesco Berengan e il tesoriere Giulio Milazzo, che hanno illustrato il percorso di rilancio del San Mauro Calcio:
“Siamo ripartiti con 120 ragazzi e, in tre anni, siamo arrivati a oltre 400 iscritti. Ma oggi ci troviamo con spazi insufficienti: utilizziamo un solo campo, affittato dalla Rugby San Mauro, che non basta più a soddisfare la crescente richiesta di attività sportiva”.
Durante l’audizione, i rappresentanti del club hanno anche avanzato una proposta concreta:
“Ci sarebbe forse la possibilità di realizzare un nuovo campo su un vecchio terreno che in passato apparteneva all’Enel. Chiediamo che la Regione, insieme al Comune, possa valutare se esistano margini per aiutarci”.
Al termine dell’incontro, la presidente della Commissione Cultura Paola Antonetto ha aperto alla possibilità di un intervento: “Se il Comune di San Mauro deciderà di rivolgersi alla Commissione per affrontare la questione, siamo disponibili a farci coinvolgere”.
Anche i consiglieri regionali Silvio Magliano (Lista Cirio), Nadia Conticelli (PD) e Davide Buzzi Langhi (Forza Italia), intervenuti durante l’audizione, hanno riconosciuto l’importanza del ruolo sociale ricoperto dalla società sportiva, dichiarandosi disponibili ad approfondire la situazione.
Ora la palla passa al Comune di San Mauro, chiamato a valutare se avviare un dialogo istituzionale per affrontare il tema della carenza di impianti sportivi destinati ai giovani calciatori della città.