Disagi

San Mauro: ancora problemi di infiltrazioni nelle scuole, i genitori non ci stanno

Questa volta si tratta dei plessi "Dalla Chiesa" e "Nino Costa"

San Mauro: ancora problemi di infiltrazioni nelle scuole, i genitori non ci stanno
Pubblicato:

Nuovi problemi d’infiltrazione all’interno delle scuole Dalla Chiesa e Costa e del palazzetto dello sport di via Burgo.

I disagi alla Dalla Chiesa

La lettera dei genitori

A causa delle recenti piogge, nel plesso di via Speranza si sono allagate le scale e una classe al secondo piano dell’edificio, la 3D. La circostanza ha spinto i genitori degli alunni a scrivere al dirigente scolastico e all’amministrazione comunale «per richiedere dettagliate spiegazioni» sui fatti.

«Siamo venuti a conoscenza dai nostri figli del fatto che il 28/02/24 la classe 3D è stata dichiarata inagibile e che i ragazzi sono stati spostati in mensa a fare lezione» hanno scritto in una missiva.

Un problema che, affermano, si era già riscontrato a novembre ed in seguito al quale «il Preside ha dichiarato di aver fatto diverse segnalazioni al Comune. Troviamo paradossale che un problema di tale entità, conosciuto da mesi sia dalla scuola che dal Comune, non sia stato ancora risolto”.

Di qui l’intenzione di capire perché «non siano stati presi provvedimenti» e «se siano stati fatti sopralluoghi» puntuali, oltre alla richiesta di «una comunicazione che spieghi nel dettaglio e tecnicamente quale problema ha la struttura», «l’intervento risolutivo necessario a rendere la scuola sicura e salubre» e «una dichiarazione ufficiale che rassicuri le famiglie circa la totale messa in sicurezza».

I chiarimenti richiesti dai genitori, che auspicano in risposte tempestive “pena” «l’invio di un’informativa alle autorità competenti», riguardano anche «I locali in cui i nostri figli faranno lezione durante i lavori di messa in sicurezza», e sono volti a capire «se il luogo indicato possa essere adibito a tenere le lezioni nonché e risponda ai requisiti di sicurezza».

Le parole del dirigente

A confermare il disagio di questi giorni anche il dirigente scolastico, Salvatore Scirpo. «Dopo le opportune e tempestive segnalazioni all'ente locale – afferma – ho convocato urgentemente il nostro responsabile alla sicurezza ed insieme alla mia collaboratrice e alla referente di plesso sono state prese le misure di sicurezza. La classe in questione è stata immediatamente spostata nella ex mensa, locale che dopo opportune valutazioni con l'Rspp è risultato idoneo ad accogliere gli studenti per l'attività didattica. Siamo in stretto contatto col Comune per monitorare la situazione e si rimane in attesa degli interventi di manutenzione necessari dopo i sopralluoghi effettuati effettuati da parte dell'Ufficio tecnico».

La scuola Dalla Chiesa, in ogni caso, non è l’unica ad essere finita a mollo nel corso della settimana.

Perdite anche alla Costa

Alla Costa si sono verificate perdite in diversi punti, tra cui i bagni e la palestra, oltre una crepa oggetto di monitoraggio da parte dell’Ufficio tecnico, e ad un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento al secondo piano della struttura. In questo caso a chiedere delucidazioni e rassicurazioni è la lista civica Impegno per San Mauro, «Con fare assolutamente propositivo e non allarmistico» assicura il coordinatore Diego Innocenti.

Il PalaBurgo

Al PalaBurgo, invece, sono state sospese le partite del San Mauro Basket, in programma per la giornata di domenica, perchè pioveva in campo. Un problema annoso di cui il palazzetto soffre dacché è stato costruito.

La risposta dell’amministrazione

Dei vari problemi è conscio l’assessore ai Lavori pubblici Luca Rastelli, stando al quale sono già stati programmati i primi interventi risolutivi.

«L’infiltrazione nell’aula della Dalla Chiesa – afferma –, come già riscontrato in biblioteca e alla scuola Catti, è dovuta ad un pluviale che scola all’interno anziché all’esterno. Ne abbiamo già programmato di sistemazione. Per risolvere invece le infiltrazioni sulle scale provvederemo a sostituire la guaina sul tetto appena il meteo lo consentirà. Le perdite nella palestra della Costa e la crepa sempre alla Costa sono collegate invece al cantiere per la realizzazione del cappotto termico, che risolverà ogni problema di riscaldamento. Sulla prima si interverrà con il rifacimento della copertura, la seconda è oggetto di costante monitoraggio. Per completezza dico che ci sono state perdite anche nella palestra della Pellico e alla Catti, anch’esse monitorate dalla squadra comunale che ha fatto il giro delle scuole in occasione dell’allerta gialla per maltempo. Abbiamo ereditato edifici scolastici vetusti ed in pessimo stato di manutenzione, con magagne pregresse emerse con i recenti lavori. Per garantire ai nostri figli e nipoti scuole sicure, però, stiamo investiamo buona parte del budget comunale e tutte le energie dell’Ufficio tecnico».

Seguici sui nostri canali